Amazon punta al mercato dell’arte
L.S.
05/07/2013
La vendita di opere d’arte contemporanea online è una questione spinosa. Sothebhy’s e la compagnia Artnet hanno entrambe cercato di aggredire questo mercato alla fine degli anni novanta senza successo. The VIP Art Fair ha provato a ripetere l’esperienza agli inizi del 2011 incontrando diversi problemi tecnici, e anche Yahoo.Inc e eBay hanno abbandonato il campo dopo numerosi tentativi.
L’ostacolo principale risiede nel fatto che gli acquirenti si mostrano reticenti a comprare opere senza averle esaminate di persona.
Tuttavia sembra che le cose stiano cambiando. E a scombinare le carte potrebbe essere proprio il gigante del commercio elettronico Amazon. La compagnia di Seattle ha infatti avviato un dialogo con un centinaio di piccole gallerie sparse sul territorio statunitense con l’obiettivo di ampliare la sua offerta per ora limitata a poster e stampe poco costose.
Sulla notizia, lanciata da The Art Newspaper, Amazon non ha ancora rilasciato commenti, ma diverse gallerie interessate nel progetto hanno dichiarato che le vendite potrebbero cominciare già da questo mese e, come riporta il Wall Street Journal, ad ogni operazione Amazon applicherà una commissione variabile tra il 5 il 15% e stimata sul prezzo dell’opera. Per farsi un’idea più precisa, siti come Artspace caricano una commissione compresa tra il 10 e il 20%.
L’ostacolo principale risiede nel fatto che gli acquirenti si mostrano reticenti a comprare opere senza averle esaminate di persona.
Tuttavia sembra che le cose stiano cambiando. E a scombinare le carte potrebbe essere proprio il gigante del commercio elettronico Amazon. La compagnia di Seattle ha infatti avviato un dialogo con un centinaio di piccole gallerie sparse sul territorio statunitense con l’obiettivo di ampliare la sua offerta per ora limitata a poster e stampe poco costose.
Sulla notizia, lanciata da The Art Newspaper, Amazon non ha ancora rilasciato commenti, ma diverse gallerie interessate nel progetto hanno dichiarato che le vendite potrebbero cominciare già da questo mese e, come riporta il Wall Street Journal, ad ogni operazione Amazon applicherà una commissione variabile tra il 5 il 15% e stimata sul prezzo dell’opera. Per farsi un’idea più precisa, siti come Artspace caricano una commissione compresa tra il 10 e il 20%.
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Alla Strati d’Arte Gallery fino al 31 maggio
Miti ed eroi. L'universo a colori di Natino Chirico in mostra a Roma
-
Roma | Fino al 13 ottobre a Roma presso il casale di Santa Maria Nova
"L'Appia è moderna". Una mostra offre un nuovo sguardo sulla regina viarum
-
Sul piccolo schermo dal 20 al 26 maggio
La settimana in tv, dalle "opere avventurose" a Brunelleschi
-
I programmi da non perdere dal 13 al 19 maggio
La settimana dell’arte in tv, da Artemisia Gentileschi a Mario Ceroli
-
I programmi da non perdere dal 27 maggio al 2 giugno
La settimana dell’arte in tv, da Piero della Francesca a Modigliani
-
Napoli | Dal 28 maggio l’accesso al cantiere
Disegni di bambini, scene marine, due vittime dell'eruzione: a Pompei l'Insula dei Casti amanti apre al pubblico con nuove sorprese