Jüdisches Museum (Museo Ebraico)

Jüdisches Museum a Monaco | Foto: Bbb (Own work), via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Monaco, Sankt-Jakobs-Platz 16

EMAIL: juedisches.museum@muenchen.de

TELEFONO: +49 89 23396096

APERTURA: Mar - Dom 10 - 18 | Lun chiuso

COSTO: Intero 6 € | Studenti e Senior 3 €

SITO WEB: https://www.juedisches-museum-muenchen.de/home.html?L=1

DESCRIZIONE: L’idea originaria di costituire un museo dedicato alla storia e alla cultura ebraica a Monaco di Baviera data 1928, ma si dovranno attendere più di 40 anni perché la volontà espressa dallo storico capo della comunità ebraica monacese Hans Lamm trovasse modo - per tramite di Richard Grimm, un imprenditore proprietario di una galleria d’arte privata - di prendere una prima forma.

La collezione originaria, che nasce dal nucleo di opere di proprietà di Grimm, prende posto in un piccolo spazio in Maximilianstraße. Sebbene in quella collocazione di appena 300 metri quadrati il museo fosse molto sacrificato, la sua nascita risvegliò l’interesse dei cittadini monacesi e delle istituzioni pubbliche locali, sino a trovare la sua definitiva collocazione a Sankt-Jakobs-Platz, dove sorgono anche una sinagoga e un centro comunitario e dove si trova l’attuale sede museale.

La raccolta del museo non è costituita secondo una metodologia sistematica, ma presenta frammenti, diversamente assemblati, che offrono molteplici spunti per approfondire la storia e la cultura ebraica, arricchiti anche da mostre temporanee organizzate secondo un calendario ricco di iniziative culturali.

LEGENDA:

museo
chiesa
monumento
parco
luogo
opera