EXPO Picasso

Expo Picasso, Bruges | Courtesy of Tourisme Brugge

 

INDIRIZZO: Bruges, Mariastraat, 38

EMAIL: info@oudsintjan.be

TELEFONO: +32 50 47 61 00

SITO WEB: http://www.xpo-center-bruges.be

DESCRIZIONE: Nello storico Ospedale di San Giovanni anche l’arte moderna merita la sua parte: accanto allo splendido museo dedicato ad Hans Memling trova posto una delle più importanti collezioni al mondo legate al genio di Pablo Picasso.

Circa 300 opere grafiche realizzate tra il 1930 e il 1970 mostrano la predilezione dell’artista andaluso per la tecnica della litografia, di cui Picasso si servì con una cura e uno stile talmente personale da far esclamare al contemporaneo Mirò: “Queste stampe hanno tutta la finezza di un dipinto!”.

L’itinerario espositivo ripercorre le tappe principali della vita e dell’opera dell’inventore del Cubismo, per soffermarsi di volta in volta su speciali approfondimenti tematici. Tra i gioielli della raccolta, le illustrazioni per Le Metamorfosi di Ovidio, le stampe per l’Histoire Naturelle di Buffon, i celebri scatti di André Villers e i disegni per La Californie, ma anche le serie erotiche Le goût du bonheure alcune preziose ceramiche, testimonianza di un’altra grande passione di Picasso.

Ad arricchire il percorso, una coloratissima selezione di opere di Juan Mirò, per immergersi nella magica atmosfera della Parigi delle avanguardie dove Cubismo e Surrealismo furono straordinariamente vicini.


LEGENDA:

museo
opera
monumento
parco
chiesa
negozio