Luc Tuysmans at the Concertgebouw, Angel

Luc Tuymans at the Concertgebouw, Angel

 

INDIRIZZO: Bruges, 't Zand 34

EMAIL: info@concertgebouw.be

TELEFONO: +32 50 47 69 99

DESCRIZIONE: Angel è un dipinto a olio di Luc Tuymans, uno dei più importanti artisti belgi ed europei della sua generazione (1958). Si tratta di un'opera unica nella produzione di Tuymans: per la prima volta l'artista ha accettato di creare un intervento pittorico monumentale in un luogo pubblico. Angel, infatti, è stata realizzata in seguito a una intensa collaborazione tra Tuymans e la città di Bruges nel 2010, quando l'artista era curatore di Brugge Centraal.

La raffigurazione riprende un lavoro realizzato nel 1992. La ripresa di tematiche presenti nei lavori del primo periodo è una costante nell'attività di Tuymans. Se a prima vista l’immagine di un angelo con un'arpa in mano può essere interpretata come un simbolo religioso, nel contesto del Concertgebouw l’elemento sacro balza in secondo piano. La figura rappresentata ha un volto scuro, dai lineamenti indecifrabili. L'origine dell'opera è invece legata all’infanzia dell'artista e alla sua casa di famiglia: rielabora infatti una decorazione che sua madre sistemava sull'albero di Natale ogni anno.

Al Concertgebouw Angel è stato collocato accanto al balcone più altro della Concert Hall. L'opera ha dato vita a un nuovo spazio, una “Angel Room” dove ogni tanto si eseguono concerti e session musicali.


LEGENDA:

museo
opera
monumento
parco
chiesa
negozio