Inventario Pozzati - Per un omaggio della città di Bologna all’artista Concetto Pozzati

Concetto Pozzati, Il pittore e il burattinaio, 2002

 

Dal 30 Novembre 2019 al 01 Dicembre 2019

Bologna

Luogo: MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: via Don Minzoni 14

Telefono per informazioni: +39 392 1696262

E-Mail info: inventariopozzati@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org



Dal 30 novembre 2019 al 3 marzo 2020 la città di Bologna con Inventario Pozzati - Per un omaggio della città di Bologna all’artista Concetto Pozzati dedica un importante omaggio al grande maestro artista di punta dell’arte contemporanea, a cura di Elena Di Gioia e con spettacoli e performances teatrali dirette da Angela Malfitano.

Il progetto ha il contributo di Comune di BolognaFondazione del Monte di Bologna e RavennaGD, è realizzato con il sostegno delle Istituzioni culturali della città di Bologna: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di BolognaArena del Sole /Fondazione Emilia Romagna TeatroCineteca di BolognaCUBOMuseo d’impresa Gruppo Unipol rientra tra i main projects di ART CITY Bologna 2020 ed è promosso dalle Associazioni culturali Teatri di Serendip e Tra un atto e l’altro, le cui attività sono sostenute dalla Regione Emilia-Romagna.

Sabato 30 novembre 2019
 e in replica domenica 1 dicembre 2019 (h 12.00 / 14.30 / 16.00 / 17.30) negli spazi del Fondo Concetto Pozzati | Biblioteca Emeroteca MAMbo si tiene A e da Pozzati, performance teatrale con Giuseppe Attanasio, Filippo Pagotto e Massimo Scola, regia di Angela Malfitano. Una saletta “bagnata dalla luce e dal sole” che diventa spazio profondo in cui ricreare l’in contro tra Concetto Pozzati e i tanti artisti, amati, conosciuti, attraversati nella sua vita e nella sua opera. Un gruppo di giovani attori, in movimento “tempestoso” e relazione tra loro e con i volumi presenti nella Biblioteca, interpreta le voci di vari artisti e dialoga con la voce di Pozzati, che si manifesta anche sonoramente, filo rosso nelle produzioni del progetto.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (posti limitati a replica)

Domenica 1 dicembre 2019
, in occasione della ricorrenza del compleanno di Concetto Pozzati, alle h 18.15 il MAMbo ospita la presentazione (con brindisi "narrativo") del progetto. 

Interverranno tra gli ospiti: Lorenzo BalbiVittorio BoariniLuca CaccioniDaniela ClaudiElena Di GioiaSilvia EvangelistiGalleria de' FoscherariRoberto GrandiAngela MalfitanoMaura e Jacopo PozzatiSissi.
Sarà presente l'assessore alla Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna Matteo Lepore.
Presentazione aperta al pubblico, ingresso libero.


Presso la Biblioteca Emeroteca del museo ha sede il Fondo Concetto Pozzati (inaugurato nel 2018 e che raccoglie oltre 5000 volumi donati dai figli dell'artista, Maura e Jacopo).

Segue alle ore 20.00 al Cinema Lumière / Cineteca di Bologna (piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b Bologna, ingresso gratuito) la proiezione di A che punto siamo con i fiori? Concetto Pozzati – Dialogo per segni e materia, documentario inedito composto dalla materia, dai segni e dalla voce di Concetto Pozzati a cura di Carlotta Cicci e Stefano Massari che cura anche la regia. Il documentario è stato realizzato nello Studio dell’artista poco prima della sua scomparsa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI