Verónica Vázquez

Veronica Vazquez, Escaleritas, 2016

 

Dal 11 Marzo 2016 al 09 Aprile 2016

Genova

Luogo: Museoteatro della Commenda di San Giovanni di Prè

Indirizzo: piazza della Commenda

Orari: a martedì a venerdì 10-17; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso

Telefono per informazioni: +39 010 5573681

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it/



Personale di Verónica Vázquez, una delle figure più interessanti dell'attuale ricerca artistica internazionale.
L'artista uruguayana adotta un procedimento creativo che ha suscitato e continua a suscitare l'attenzione della critica d'arte a livello internazionale.
Si avvale di elementi poveri, di oggetti casuali o di recupero alla conquista di un'insperata e sorprendente armonia spaziale. Le sue forme più raffinate e tattilmente più fragili vengono alimentate dal percorso calligrafico del fil di ferro che disegna nell'aria ideali pentagrammi o coglie la leggerezza inespressa di un pensiero lasciato in eterna sospensione. Altrimenti è la ricercata disposizione di scarti ferrosi aggrediti dalla ruggine a fornire colloqui di aggregazione, rapporti di strutture che si assemblano o si compenetrano.
Oppure, in un travaglio bi-tridimensionale, sono le bacheche dell'inconscio ad accogliere nelle loro caselle il rigore o il ricamo di un percorso di una storia in frammenti o di una pausa o di un marginale sogno dell'esistenza.
Le sue opere dalla vocazione prevalentemente scultorea si affidano a un'arte distaccata da ogni tempo e rimandano a una profondità e a una delicatezza concettuale e percettiva che trasforma gli elementi poveri da lei usati in protagonisti insigniti di inattesa preziosità.
Catalogo di Luciano Caprile

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI