La Bandiera del Mondo 1+1=3. Unità nella diversità

Michelangelo Pistoletto, Angelo Savarese. La Bandiera del Mondo 1+1=3

 

Dal 09 Aprile 2019 al 09 Aprile 2019

Milano

Luogo: Chiesa di San Carpoforo | Accademia di Belle Arti di Brera / Triennale di Milano

Indirizzo: sedi varie

Orari: 15.30 / 18.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 335 8004220

E-Mail info: info@vsarte.it



Martedì 9 Aprile verrà presentato a Milano il progetto artistico culturale di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese La Bandiera del Mondo 1+1=3, un’opera d’Arte unicadove il ruolo dell’artista è al servizio della comunità.

L’installazione La Bandiera del Mondo 1+1=3 assume delle forti assonanze culturali, simboliche e sociali con l’attuale momento storico, contraddistinto da una nuova distribuzione delle presenze etniche nel mondo e dal disagio dei cittadini davanti alla perdita della propria identità nazionale.

Una giornata, suddivisa in due momenti, che porterà a riflettere sulle prospettive della nostra società multiculturale, caratterizzata da un nomadismo globalizzato, e sulla necessità di favorire una partecipazione attiva e democratica dei cittadini del mondo ai processi di cambiamento.

A risposta di questi temi, Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese propongono il concetto di 1+1=3. Io esisto perché tu puoi fare qualcosa per me e io per te. Tu e Io facciamo Noi. Gli artisti vogliono evidenziare il concetto che è necessario “amare le differenze” per consentire ai popoli una crescita responsabile conseguita insieme agli altriesseri umani.
La Bandiera del Mondo. 1+1=3 è stata realizzata a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948. Un documento che sintetizza già nelle sue prime righe il concetto proposto dagli Artisti: “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragioni e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

I paesi presenti ne La Bandiera del Mondo. 1+1=3 sono anche i firmatari dell’Agenda 2030, redatta dalle Nazioni Unite nel 2015 e sintetizzata nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che ogni paese si è prefissato di raggiungere.

Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese mettono in relazione le bandiere delle diverse nazioni in un ideale flusso cooperativo e sinergico realizzabile attraverso l’Artedella Demopraxia. Nel concetto di Demopraxia è insita la volontà di connettere le istituzioni, le organizzazioni, le associazioni esistenti perché realizzino il cambiamento partendo dalle esigenze specifiche e concrete di ogni Paese.

La giornata si articolerà in due momenti distinti e integrati, che permetteranno di avere una completa visione del progetto.
Alle ore 15.30 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera verrà rappresentata live, alla presenza degli artisti Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, l’installazione La Bandiera del Mondo 1+1=3.
Le bandiere verranno distribuite secondo il noto progetto di Michelangelo Pistoletto delTerzo Paradiso, simbolo di unificazione tra le tante culture che popolano il nostro mondo,tutte sotto un’unica grande bandiera: quella della fratellanza e solidarietà, dell’unione e dell’amicizia.
Alla performance interverranno Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e Rosanna Ruscio, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Seguirà, alle 18.30, un incontro con i due Artisti presso la Triennale di Milano per approfondire il messaggio simbolico espresso dall’installazione.
All’incontro interverranno il curatore, Fortunato D’Amico, il Coordinatore degli Ambasciatori del Progetto Internazionale Rebirth / Terzo Paradiso per Cittadellarte –Fondazione Pistoletto Onlus, Francesco Saverio Terruzzi, l’Accademia di Arti di Brera con la docente Paola Salvi e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con Anna Pironti.
Modera il dibattito, la giornalista Silvia Pietrarolo.
Live performance:
Titolo Live Performance by Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese
A cura di Fortunato D’Amico
Sede Chiesa di San Carpoforo | Accademia di Belle Arti di Brera - Via San Carpoforo, Milano
Orario 15.30
Ingresso liberopage2image3750096
Incontro con gli Artisti:
Titolo Incontro con Michelangelo Pistoletto e Angelo SavareseSede Triennale Milano - Via Emilio Alemagna, 6 Milano
Orario 18.30
Ingresso libero

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI