Giovedì sera al MANN - Le Arti in Giardino tra Mito e Natura

Chef Paolo Gramaglia

 

Dal 30 Giugno 2016 al 30 Giugno 2016

Napoli

Luogo: MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: piazza Museo 19

Orari: dalle 19

Enti promotori:

  • MiBACT
  • MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Telefono per informazioni: +39 0575 605287

E-Mail info: vittorio@terretrusche.com



Giovedì 30 Giugno presso il Museo Archeologico di Napoli nell’ambito degli eventi “Giovedì sera al MANN Le Arti in Giardino tra Mito e Natura", Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Terretrusche e lo Chef stellato Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei organizzeranno una serata di cooking show e degustazione degli antichi Piatti Pompeiani all’interno dei giardini rinnovati del MANN.

Alle ore 19 per i primi 130 visitatori con biglietto di ingresso di Euro 2 è prevista la partecipazione alla conferenza “Demetra i cereali e il pane pompeiano” e assistere alla dimostrazione dello chef stellato Paolo Gramaglia che reinterpreta tre Piatti dell’Antica Pompei con degustazione.

Con il relatore Professor Francesco Tei , direttore del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell' Università di Perugia, interverranno Il direttore del MANN Dott. Paolo Giulierini, lo Chef stellato Paolo Gramaglia, che da oltre 15 anni studia e propone i cibi dell'antica Pompei, l'organizzatore dell'evento Vittorio Camorri di Terretrusche che da anni si impegna nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio all'interno di musei e istituzioni culturali. Moderatore del convegno sarà il giornalista Luciano Pignataro.

L’alta cucina italiana incontra l’arte e la storia in un percorso visivo ed olfattivo che riporterà alle origine del gusto con la realizzazione di tre piatti che celebrano la cultura ed il piacere della tavola che si respirava a Pompei, dove i patrizi romani amavano soggiornare e dove le matrone, ornate da meravigliosi gioielli, accoglievano i loro ospiti.
Nel magnifico scenario dei giardini del MANN, illuminati da suggestive lanterne, lo chef stellato Paolo Gramaglia reinterpreta tre Piatti dell’Antica Pompei:

"Gli Antichi Pani " : Pompei contava ben vi trentacinque panifici con forni a legna, i pistrina, macine di pietra lavica e banchi per la vendita. Da fonti letterarie ed iconografiche sappiamo che i tipi di pane più noti erano dieci.
“Il Vesuvio Fuochi e Fiamme” : dentice scaloppato e flambeggiato agli agrumi vesuviani, mandorle, pappa reale, riduzione di Lacryma Chrysti.
La “Cassata Oplontis”: dolce raffigurato sulle mura della Villa di Poppea, ad Oplonti, l’attuale Torre Annunziata.

Il VINO
Nel corso della serata saranno proposti in degustazione , oltre ad una selezione dei vini di Pompei delle Cantine Società Agricola Cantine Olivella, alcuni tra i migliori vini Toscani della Cortona DOC: Tenimenti Luigi D’Alessandro, Cantine Baracchi, Podere Il Fitto, Leuta, Fabrizio Dionisio, Stefano Amerighi, Dal Cero, Azienda Agricola Baldetti, per ricordare e rafforzare il legame tra la Terra Campana e Cortona : fu infatti l'archeologo cortonese Marcello Venuti a contribuire alle scoperte di Ercolano.
Le Zeppolle Napoletane
Per i visitatori del Museo a partire dalle ore 21,con il biglietto di ingresso di Euro 2,00, nei Giardini del MANN, Maria Cacialli e Felice Messina della storica Pizzeria Napoletana La Figlia del Presidente friggeranno in bellavista, fino ad esaurimento dell’impasto, le famose “Zeppulelle napoletane” . Le zeppole fritte salate di pasta cresciuta sono uno dei piatti più tipici delle friggitorie napoletane e rappresentano un altro modo di valorizzare i cereali ed i suoi derivati nella cucina campana . Abbinati in degustazione Vini della Cortona DOC e Vini Pompeiani.

IL JAZZ
Con accesso dalle ore 20.30 nel Giardino delle Fontane, la serata si concluderà con il concerto Jazz Paolo Recchia Trio in "Peace Hotel" con Paolo Recchia sax , Enrico Bracco chitarra, Nicola Borrelli contrabbasso.
“Peace Hotel” si compone di 9 brani che portano la firma di ogni componente del trio oltre a standard della tradizione jazzistica e del songbook americano.
"Peace Hotel” trae ispirazione da un luogo reale che diventa, nell’immaginario del leader Paolo Recchia, anche un luogo metafisico di equilibrio perfetto che rappresenta la serenità, la gioia, l’amore per gli affetti.
Sarà un'indimenticabile serata tra Mito, Natura, Alta Cucina italiana , Luci e Suoni, che porteranno all'esaltazione di tutti i sensi in una magica serata Napoletana.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI