øjeRum. Imagine Absence

øjeRum, dalla serie 'Needleshaped Silence'

 

Dal 30 Gennaio 2021 al 27 Febbraio 2021

Roma

Luogo: Nero Gallery

Indirizzo: Via Castruccio Castracane 9

Curatori: Nero Gallery

E-Mail info: info@nerogallery.com

Sito ufficiale: http://www.nerogallery.com



Nero Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale in Italia di Paw Grabowski in arte øjeRum, l’artista e musicista di Copenaghen che ha stravolto il mondo del collage.

Il suo solo show intitolato “Imagine Absence” raccoglie 16 collages inediti provenienti da due serie diverse: Needleshaped Silence e Silent Figure With Landscape. La prima serie, Needleshaped Silence, ritrae dei soggetti di diversi periodi, classici o moderni, persi nel buio abissale. Dalla loro testa, assente per metà, esce una nuvola di costellazioni colorate che ricorda l’immensità intorno a noi. Questi collage sono racconti silenziosi, sospesi nel tempo, dove i personaggi diventano parte del mondo astrale. Questi cieli stellati ricordano la forza del pensiero, la sua estensione nel mondo e nel tempo e spingono lo spettatore ad interrogarsi sul contenuto di questi sogni.

La seconda serie di collage Silent Figure With Landscape, ricorda allo spettatore le tematiche e le atmosfere romantiche dell’Ottocento. I paesaggi inseriti all’interno delle figure tramite la tecnica del collage, esprimono i movimenti delle loro anime, la tempesta interiore che li travolge. I personaggi esprimono il desiderio di far partecipare l’ambiente esterno al loro stato d’animo, di usare le forze della natura per esprimere le loro emozioni, i loro sentimenti più nascosti.

La particolarità dei lavori di øjeRum è di saper associare diversi periodi storici ed artistici come per esempio la scultura antica, gli affreschi medievali, i dipinti classici o la fotografia, e di farli interagire in una chiave nuova e moderna.

øjeRum è anche riconosciuto per il suo lavoro di musicista dove si differenzia per il suo universo surreale, misterioso e poetico. La sua musica e la sua arte sono strettamente correlate. Queste due facce del lavoro dell’artista si intrecciano costantemente, ogni disco essendo accompagnato da un suo collage che illustra il mondo interiore nell’opera musicale.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI