Alfabeto Fotografico Romano. Mostra degli Archivi fotografici delle istituzioni culturali della città di Roma

Braun, Clément&Co., Roma. Affreschi di Raffaello nella Loggia della Farnesina. Favola di Amore e Psiche (Venere ascende al cielo), 1870-1880 (1900 ca.). Istituto centrale per la grafica, Fondo Regia Calcografia

 

Dal 16 Maggio 2017 al 02 Luglio 2017

Roma

Luogo: Palazzo Poli

Indirizzo: via Poli 54

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 06.69980230

E-Mail info: ic-gr.ufficiostampa@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.grafica.beniculturali.it



L'Alfabeto fotografico costituisce il filo conduttore e unificante di quella sorta di "Archivio fotografico romano" – che è di fatto soltanto un'aspirazione alla riunione, almeno a livello “virtuale”, dei vari fondi conservati nelle rispettive realtà istituzionali –, raggruppando una selezione di immagini significative intorno a 21 vocaboli, uno per ogni lettera del nostro alfabeto.

Le parole prescelte non definiscono né categorie né generi fotografici; sono piuttosto evocative e motivo di suggestione per sondare nella "memoria" depositata negli archivi e riportare in evidenza, e all'attenzione del pubblico più ampio, storie, fatti, oggetti, opere, autori, personalità, relazioni, spesso sconosciuti e inesplorati, ancora più spesso imprevedibili o inimmaginabili nei contesti in cui, tuttavia, ne è rimasta a volte traccia.

Vernissage 16 maggio ore 18  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI