I giovedì del PArCo

© Luigi Spina | Statua di Vestale (marmo bianco a grana cristallina medio-fine, probabilmente pario)

 

Dal 12 Settembre 2019 al 31 Ottobre 2019

Roma

Luogo: Curia Iulia nel Foro Romano

Indirizzo: Largo della Salara Vecchia

Orari: ore 16.30

Enti promotori:

  • MiBAC
  • Electa

Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.parcocolosseo. it



Giovedì 12 settembre si tiene il primo appuntamento della rassegna I giovedì del PArCo: il ciclo di incontri previsti i giovedì pomeriggio alle ore 16.30 nella splendida sede della Curia Iulia. Per l’occasione il Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e lo storico Andrea Giardinaintrodurranno il ciclo di incontri “Radici classiche: alle origini delfemminile” e questo primo appuntamento dal titolo “Madri mogli e cittadine esemplari” con Francesca Cenerini, Professoressa ordinaria di Storia Romana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna eSimonetta Soldani Professoressa ordinaria di Storia Contemporaneaall’Università di Firenze.
I sette incontri, una serie di conferenze tra due specialisti, pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno fino al 31 ottobre 2019 il giovedì pomeriggio alle 16.30 in Curia Iulia.

L’obiettivo è rendere partecipe un pubblico sempre più vasto delle ricerche condotte negli ultimi trent’anni che hanno arricchito la conoscenza sul ruolo delle donne e sulle relazioni tra i sessi nel periodo antico, messo a confronto in ogni incontro con quello moderno e contemporaneo.   L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico del Colosseo con il proficuo contributo della Società Italiana delle Storiche, e realizzata in collaborazione conElecta, rappresenta un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio di incontroe dibattito culturale aperto alla comunità cittadina, che consenta di rafforzare illegame della città con il suo cuore antico, l’area archeologica centrale, e riannodare il filo rosso della memoria e dell’identità culturale di Roma con il suoruolo propulsivo per la storia europea.
Francesca Cenerini è professoressa ordinaria di Storia Romana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. Ha indirizzato e indirizza i propri studi nell'ambito della storia antica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla rappresentazione della condizione femminile di età romana attraverso l'analisi della documentazione epigrafica.
Simonetta Soldani è professoressa ordinaria di Storia Contemporaneaall’Università di Firenze. Condirettrice fin dalla nascita nel 1981 di “Passato e presente”, rivista di storia contemporanea e tra le fondatrici della “Società italiana delle storiche”, interessata da sempre ai grandi momenti di “crisi rivoluzionaria” della storia dell'Ottocento italiano ed europeo, alle questioni scolastiche dell’Ottocento e del primo Novecento e a una lettura di genere deitemi come la costruzione di nuove identità femminili attraverso l’istruzione eattraverso un lavoro pagato e qualificato.
Calendario

12 settembre
Ore 16.30 Presentazione
Alfonsina Russo, Direttore Parco archeologico del Colosseo
Andrea Giardina, Scuola Normale Superiore

Madri mogli e cittadine esemplari
Francesca Cenerini, Università di Bologna
Simonetta Soldani, Università di Firenze

19 settembre
Ore 16.30
L’onore della città: vestali, religiose e monasteri
Alessandro D’Alessio, Parco archeologico del Colosseo
Elisa Novi Chavarria, Università del Molise
3 ottobre
Ore 16.30
L’esercizio del potere
Alessandro Pagliara, Università di Parma
Marina d’Amelia, Sapienza Università di Roma

10 ottobre
Ore 16.30
Artigiane liberte e imprenditrici
Paola Quaranta, Parco archeologico del Colosseo
Barbara Curli, Università di Torino

17 ottobre
Ore 16.30
Patronage e prestigio familiare
Rja Berg, Università di Helsinki
Renata Ago, Sapienza Università di Roma

24 ottobre
Ore 16.30
Donne in scena
Salvatore Monda, Università del Molise Carlotta Sorba, Università di Padova

31 ottobre
Ore 16.30
Insignia delle donne e il lusso
Elisa Cella, Parco archeologico del Colosseo Giulia Calvi, Università di Siena

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI