ROMAversoEXPO. Mozambico 40 anni d’indipendenza: unitá, pace e progresso

ROMAversoEXPO. Mozambico 40 anni d’indipendenza: unitá, pace e progresso

 

Dal 25 Giugno 2015 al 09 Luglio 2015

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: via san Pietro in Carcere

Orari: tutti i giorni 9.30 alle 19.30

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Expo Milano 2015
  • MiBACT
  • Aeroporti di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6780664

E-Mail info: p.polidoro@comunicareorganizzando.it


Dal 25 giugno al 9 luglio la Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) ospita “Mozambico 40 anni d’indipendenza: unitá, pace e progresso” con cui la Repubblica di Mozambico si presenta nell’ambito di “RomaversoExpo”.

Il 25 giugno è il giorno in cui il Mozambico celebra i quarant’anni dall’indipendenza dal Portogallo. La Lotta per la Liberazione Nazionale, iniziata il 25 settembre 1964, è stata condotta dalla Frelimo (Fronte di Liberazione del Mozambico), nata nel 1962 sotto la guida di Eduardo Mondlane per liberare il Paese dal dominio coloniale portoghese e dare dignità al popolo mozambicano. Il Presidente Samora Moises Machel, che succedette a Eduardo Chivambo Mondlane, guidò la lotta armata fino all’Indipendenza Nazionale, proclamata il 25 Giugno del 1975. Il 4 ottobre 1992 fu firmato a Roma l’Accordo Generale di Pace tra il Governo e la RENAMO (Resistência Nacional Moçambicana) con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio e con l’appoggio del Governo Italiano. Il Mozambico è oggi un Paese dove la pace e la stabilità prevalgono.

Il Mozambico possiede una delle economie più promettenti dell’Africa. Negli ultimi 15 anni, ha registrato progressi significativi soprattutto nelle aree economiche e sociali, con un tasso medio di crescita economica del 7-8%. È un Paese con elevate opportunità e potenzialità, specie nei settori della agricoltura e dell’agro-industria, del turismo, della pesca e dell’acquacultura, delle risorse minerarie, dell’energia e delle energie rinnovabili, dei trasporti, della costruzione di infrastrutture e Real State.

Dalla tradizione all’innovazione: nutrire le vite, coltivare i sogni”, è il tema della partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster Cereali e Tuberi. Il Mozambico vuole raccontare storie, curiosità e caratteristiche di alcuni dei suoi prodotti tipici, come la manioca, le patate, il mais, il miglio e alcuni tipi di radici; vuole mostrare la sua storia, le sue usanze e le sue ricchezze culturali attraverso due itinerari tematici: “Il ruolo delle donne in agricoltura” e “Biodiversità e conservazione dell’ecosistema”. L’obiettivo è quello di presentare la ricchezza delle varietà agroalimentari presenti nel Paese e di raccontare gli sforzi compiuti nella ricerca di tecniche agricole più efficaci, favorendo al contempo lo scambio di conoscenze e competenze sui temi della sicurezza alimentare.

In mostra nella Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) opere degli artisti mozambicani Bertina Lopes, Malangatana e Miguel Rodrigues, e un quadro dell’artista italiano Angelo Savarese che riproduce la bandiera della Repubblica del Mozambico. Esposti anche oggetti dell’artigianato artistico mozambicano, come sculture di arte makonde, batik, conchiglie, capulane (i teli colorati che ogni donna mozambicana possiede), maschere tipiche. Saranno inoltre esposte anche alcune opere letterarie di autori mozambicani residenti in Italia, come Amilca Ismael (La casa dei ricordi, Il racconto di Nadia, Effimera Libertá), Celestino Victor Mussomar (Lo sviluppo integrale endogeno per l’Africa Sub-Sahariana) e Amarildo Ajasse (Conversazioni impossibili – C’era una volta). Cura l’esposizione Velia Littera di Pavart in collaborazione con Miguel Rodrigues.

In occasione delle celebrazioni per i 40 anni di indipendenza del Mozambico, l’inaugurazione della mostra sarà preceduta dal simposio organizzato dall’Ambasciata della Repubblica del Mozambico. L’incontro si terrà in Sala Verdi (Complesso del Vittoriano – Ala Brasini) il 25 giugno alle ore 16 (programma in allegato).
L’inaugurazione si svolgerà alle ore 18,30 alla presenza dell’Assessore a Roma Produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori e di S.E. l’Ambasciatore della Repubblica del Mozambico in Italia Carla Elisa Luis Mucavi.

Seguirà cocktail sulla terrazza del Vittoriano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI