Scientific goofs. Invenzioni e assurdità scientifiche nel cinema

© ASI.it / Ph. Tim Peake | L'Italia dalla stazione spaziale, L'Italia centro-settentrionale con le Alpi innevate

 

Dal 19 Luglio 2019 al 19 Luglio 2019

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: ore 21

Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Appuntamento venerdì 19 luglio al Maxxi per parlare di cinema e scienza con l’incontro dal titolo “Scientific goofs. Invenzioni e assurdità scientifiche nel cinema”.

Dai viaggi nei buchi neri ai salti nell’iperspazio, dal ponte di Einstein-Rosen (il wormhole temporale) di Interstellar ai design tecnologici dei gadget di Men in Black, dai colonizzatori mandati nello spazio in The Martian ai viaggi nel futuro distopico di Blade Runner, il cinema ha reso credibili con sorprendente docilità le più grandi assurdità fisiche, chimiche, biologiche e matematiche, giocando senza limiti con le scienze naturali.

Quali sono le invenzioni più insensate del grande schermo? E quali anche le più sorprendenti premonizioni, come il fax, il cellulare e il computer? Attraverso la compilation di alcune clip, Amedeo Balbi dell’Università degli Studi Tor Vergata, Giuseppe Sindoni dell’Agenzia Spaziale Italiana, e il critico e giornalista cinematografico Mario Sesti analizzano i flirt irresponsabili e giocosi dell’immaginario cinematografico con l’orizzonte scientifico e dialogano con pubblico e stampa.

In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma/CityFest e Agenzia Spaziale Italiana.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI