Sergio Hernández. A Ferro & Fuoco

Sergio Hernandez, Senza titolo 2

 

Dal 08 Giugno 2016 al 12 Luglio 2016

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: via Nazionale 194

Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso

Curatori: Giorgio Antei

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Azienda Speciale Palaexpo
  • Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri del Messico
  • Ambasciata del Messico in Italia

Costo del biglietto: intero € 12,50; ridotto € 10.00. Permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni

Telefono per informazioni: +39 06 39967500

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it/



L’8 giugno 2016 si inaugura al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra “A Ferro & Fuoco”dell’ artista messicano Sergio Hernández, a cura di Giorgio Antei.
 
L’esposizione si compone di 12 olii, 19 opere in piombo e altre 14 creazioni di tale materiale, elaborate fra il 2013 ed il 2016 dal Maestro Hernández, che vanta una personalità creativa e moderna ma al contempo del tutto messicana, grazie alla quale ha integrato nelle opere lo stile moderno e la migliore tradizione espressiva della sua terra natale, Oaxaca.
 
Le opere si dividono in due sezioni: “Plomos” (Ferro) e “Los Ardientes” (Fuoco).  La prima sezione nasce da una sperimentazione originale e quasi alchemica di materiali antichi che il Maestro Hernández ha reinventato alla ricerca dell’innovazione creativa; mentre la seconda, parte dall’osservazione di un quadro di Matthias Grünewald (L’Altare di Isenheim) che l’artista ha reinterpretato con il suo peculiare talento realizzando una serie di opere singolari, di grande impatto visivo ed emozionale.
 
La mostra è promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo e si avvale dell’appoggio del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri del Messico nonché dell’Ambasciata del Messico in Italia, ed è stata patrocinata dall’azienda italiana Pirelli.
Le opere rimarranno in mostra fino al prossimo 12 luglio, data a partire dalla quale riprenderanno il loro percorso itinerante, essendone prevista la presentazione da settembre a novembre 2016 nel “Labirinto della Masone” a Fontanellato, Parma, spazio espositivo sito all’interno di un parco, dell’editore d’arte Franco Maria Ricci.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI