Elena Guastalla. L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art

Opera di Elena Guastalla

 

Dal 09 Aprile 2022 al 08 Maggio 2022

Guastalla | Reggio Emilia

Luogo: ex Chiesa di San Francesco

Indirizzo: Via S. Gonzaga

Orari: sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 18:30 e il mercoledì mattina dalle 10:30 alle 13:30

Enti promotori:

  • Comune di Guastalla

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.elenaguastalla.com/


Dal 9 aprile all'8 maggio a Guastalla (Reggio Emilia), presso la ex Chiesa di San Francesco, si svolge la Mostra personale della pittrice Elena Guastalla "L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art", con la quale il Comune di Guastalla rende omaggio alla sua illustre concittadina a due anni dalla scomparsa. 

L'evento espositivo raccoglie 20 oli su tavola, dei quali molti parietali  e prevede diversi momenti creativi e culturali per raccontre l'artista di fama internazionale, nata dalla corrente Naif fondata dallo scrittore e regista Cesare Zavattini.

Sabato 9 aprile alle ore 17.00
 l'inaugurazione con il saluto del Sindaco di Guastalla Camilla Verona e dell’Amministrazione Comunale. Eugenio Manghi Annalisa Losacco, registi e documentaristi  Rai e Mediaset, insieme a Simone Terzi, direttore del Museo Nazionale di Arti Naives “Cesare Zavattini” di Luzzara, dialogheranno con i figli dell’artista Marialberta e Carlo Spaggiari.

Lunedì 18 aprile alle ore 17:00
 il prof. Guido Mascagni farà da guida nella visita alla mostra, con successiva escursione al Lido Po di Guastalla, alla scoperta dei  murales di Elena Guastalla che adornano il barcone di Freddi, una delle chiatte di cemento con casotto (eretto sopra) dove gli uomini  liberi del Po hanno sempre amato trascorrere il tempo. La pittrice con la sua straripante creatività coglie le sensazioni di libertà  e la sacralità dell’habitat naturale del Grande fiume e lo riversa nelle sue favole piene di ogni colore del creato.

Domenica 24 aprile alle ore 17:00
 i visitatori saranno accolti dalle vibrazioni e dalla grazia della performance di danza ispirata alla Natura con le danzatrici Desiré ed Erika Manigrasso, Jennifer Lupo dell’Atelier Scuola di Danza, con le coreografie di Vanessa Boccazzi.

Sabato 30 aprile ore 17:00
 sarà allestito un workshop artistico per bambini a cura di Roberta Scalfo di Bosco Incantato APS.I giovani visitatori entreranno nel mondo delle favole e degli scenari fantastici di Elena. Sono gradite le prenotazioni.
Domenica 8 maggio  ore 17:00Finissage con interventi del prof. Sergio Zanichelli e del dott. Fiorello Tagliavini  responsabile area culturale. Seguirà la conferenza “Maghe, Medichesse, Streghe: custodi dei segreti della Natura” con Fabio Bortesi.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI