Mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle a Firenze. Le informazioni sulla mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle del museo Villa Bardini di Firenze.

Jim Dine White Gloves, 4 Wheels, 2007 Smalto a base olio e carboncino su legno, 207x148x61 cm The Artist, courtesy of Richard Gray Gallery Jim Dine © Jim Dine by SIAE 2019 courtesy © Gruppo Arthemisia per la mostra "Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle"

Jim Dine White Gloves, 4 Wheels, 2007 Smalto a base olio e carboncino su legno, 207x148x61 cm The Artist, courtesy of Richard Gray Gallery Jim Dine © Jim Dine by SIAE 2019 courtesy © Gruppo Arthemisia per la mostra "Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle"

Mappa

Scheda Mostra

Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle

Alberto Giacometti, David LaChapelle, Bruno Munari, Mimmo Paladino, Alexander Calder, Luigi Ontani, Paul McCarthy, Venturino Venturi


  • Luogo: Villa Bardini
  • Curatori: Lucia Fiaschi
  • Enti promotori:
    • Generali Valore Cultura
    • Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron
    • con il coordinamento del Gruppo Arthemisia e la collaborazione di Unicoop Firenze. Patrocinio del Comune di Firenze
  • Città: Firenze
  • Provincia: Firenze
  • Data inizio: 22 Ottobre 2019
  • Data fine: 22 Marzo 2020
  • Costo del biglietto: 10€
  • Telefono per informazioni: 055 20066233
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Arriva a Firenze una mostra interamente dedicata alla creatura di Collodi, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana: Pinocchio. Protagonista dell’universo immaginario di grandi artisti del Novecento, la sua figura, il mito e l’enigma nascosto in una delle immagini più conosciute al grande pubblico e l’importante ruolo che ha avuto all’interno del panorama artistico del secolo appena trascorso in mostra a Firenze nella splendida cornice di Villa Bardini.

Pinocchio, le cui avventure e la cui storia sono tra i racconti più conosciuti e tradotti al mondo - reso interprete delle inquietudini della contemporaneità dalle migliori penne di questo Novecento, è al centro di una mostra a Villa Bardini di Firenze che - dal 22 ottobre 2019 al 22 marzo 2020 - vuole dare conto del ruolo e dell’importante passaggio che questa figura ha avuto nell’arte del secolo appena trascorso.

Da Giacometti a LaChapelle, da Munari a Paladino, da Calder a Ontani, da McCarthy a Venturino Venturi, la marionetta di legno con le gambe e le braccia snodate, l’abito rosso e il cappellino bianco, ha segnato non solo l’immaginario collettivo ma anche l’arte a tutto tondo, che di questa mostra è protagonista.

Con il patrocinio del Comune di Firenze, ENIGMA PINOCCHIO. Da Giacometti a LaChapelle è una mostra prodotta e organizzata da Generali Valore Cultura, Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con il coordinamento del Gruppo Arthemisia, in collaborazione con Unicoop Firenze. Curata da Lucia Fiaschi, da un’idea di Lucia Fiaschi e Ambra Nepi, nella splendida cornice di Villa Bardini, arriva la mostra che racconta le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura – ancora una volta più contemporanea – che si allontana sempre di più dalle sole pagina dei libri ma che gli artisti, hanno spesso eletto a protagonista del loro universo immaginari