Mostra Alex Trusty. Naples. Sense of place a Napoli. Le informazioni sulla mostra Alex Trusty. Naples. Sense of place, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Alex Trusty. Naples. Sense of place del museo MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli di Napoli.

Alex Trusty. Naples. Sense of place

Alex Trusty

Alex Trusty. Naples. Sense of place

Mappa

Scheda Mostra

Alex Trusty. Naples. Sense of place

Alex Trusty


  • Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Città: Napoli
  • Provincia: Napoli
  • Data inizio: 01 Ottobre 2021
  • Data fine: 07 Gennaio 2022
  • Costo del biglietto: Intero € 15, Giovani € 2. Gratuito cittadini sotto i 18 anni
  • Telefono per informazioni: +39 081 44 22 111
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

E' il volto di Pier Paolo Pasolini, che diviene murales sul tufo dei palazzi del centro storico di Napoli; è uno squarcio di libertà con la visione di Capri, distesa nel mare del Golfo; è il Vesuvio coperto di nuvole,  vulcano che sovrasta l'agglomerato urbano del boom dell'edilizia. E' un vero e proprio viaggio, attraverso cinquantadue scatti in bianco e nero, la mostra "Naples. Sense of place", che il fotografo Alex Trusty presenterà, da venerdì prossimo (1° ottobre 2021) al 6 gennaio 2022, nella sala del Toro Farnese al MANN: un atto d'amore per Napoli e la sua complessità, in un luogo simbolo della cultura partenopea (e non solo).

Classe 1967, romano, Alessandro Fidato è un manager che, sin da giovanissimo, coltiva la passione per la fotografia. Allestisce la sua prima mostra collettiva nel 2014 con un reportage su L’Aquila dopo il terremoto: da allora, è noto con lo pseudonimo Alex Trusty e segue un itinerario creativo che intreccia i temi del paesaggio e dell'architettura urbana, con una predilezione per il bianco e nero.


"
Tanti altri luoghi hanno perso la memoria cancellandone i segni o venendo abbandonati da quei cittadini che, come in Campania, hanno nel loro Dna la stessa stratificazione culturale dei quartieri che poggiano direttamente sugli stenopoi greci a pochi passi dal mare; e, per questo motivo, sono geneticamente preposti all’accoglienza, alla multiculturalità, al diverso. Il lavoro di Trusty non solo ha valore artistico, ma è, a tutti gli effetti, un’azione di tutela e salvaguardia del genius loci", commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, nella prefazione del catalogo della mostra; il volume è edito da Arte'm ed è arricchito da un contributo introduttivo del fotografo Sergio Siano.

Sulle bianche pareti della sala del Toro Farnese, così, i turisti potranno scoprire un percorso suggestivo, che punta a cogliere, al di là degli stereotipi, le atmosfere uniche di Napoli: poche le presenze umane nelle foto di Trusty, perché l'obiettivo è tutto concentrato sul potere evocativo dei luoghi.

Fa eccezione lo scatto di due giovani bagnanti, che si lanciano nella acque della Gaiola: un invito a tuffarsi in una dinamica, non sempre facile, di amore ed appartenza.

Come mmagine guida della mostra, ecco una particolare inquadratura dei due Corridori della Villa dei Papiri del MANN: proprio dalla cultura si parte per vivere la città.