Mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo a Roma. Le informazioni sulla mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo del museo Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Katy Couprie, Dizionario folle del corpo, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Ph. MonkeysVideoLab

Katy Couprie, Dizionario folle del corpo, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Mappa

Scheda Mostra

Katy Couprie. Dizionario folle del corpo

Katy Couprie


  • Luogo: Palazzo delle Esposizioni
  • Curatori: Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni
  • Enti promotori:
    • Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
  • Città: Roma
  • Provincia: Roma
  • Data inizio: 22 Ottobre 2019
  • Data fine: 16 Febbraio 2020
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:


Al Piano Zero del Palazzo delle Esposizioni, nello “Spazio Fontana”, è in programma dal 22 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020 la mostra-laboratorio Katy Couprie. Dizionario folle del corpo a cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo. La mostra si ispira al celebre libro dell’artista francese (Editions Thierry Magnier, 2012). In dialogo con la mostra Sublimi Anatomie, un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie. Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, ilprogetto di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.

In mostra tavole originali realizzate sperimentando tecniche differenti: incisioni, disegni e fotografie che raccontano organi, muscoli, ossa ma anche risate, lacrime, baci e acrobazie per restituire al corpo la sua interezza e complessità, interiore ed esteriore. In questa mostra - laboratorio la sezione 
operativa permette a grandi e piccoli di mettere in gioco il proprio corpo “guardandosi dentro”. Un ricco calendario di eventi approfondisce il tema con attività e laboratori dedicati a tutti i pubblici curiosi delle infinite potenzialità del corpo umano.

“CŒUR (cuore) s.m
. 1. Organo principale che dirige la circolazione sanguigna, instancabile batte e ribatte. Il cuore è un muscolo cavo, ma non solo. I suoi battiti martellano finché si è vivi. 2. Organo nobile, capace d’amore, di coraggio e di volontà. (Attenzione! Un cuore si trapianta, l’amore no.) 3. Spec. Operazione a cuore aperto: in un punto molto delicato. 4. Sede delle emozioni. Fig. Avere un batticuore: essere soggiogati dall’emozione. Cuore spezzato: un amore sfortunato. Aver buon cuore: essere generoso. 5. Il petto. Serrare sul cuore. 6. Centro intimo del corpo. Avere un peso sul cuore.
Accompagna la mostra l’edizione italiana del Dizionario pubblicata grazie alla collaborazione tra Palazzo delle Esposizioni e la casa editrice Fatatrac, con la traduzione di Ilaria Piperno.

Katy Couprie 
- diplomata a l'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi frequenta l'Art Institute di Chicago. Pittrice, autrice, illustratrice e fotografa, è un’artista a tutto tondo che trova nell’incisione il suo mezzo di espressione privilegiato. Nei suoi numerosi libri, albi illustrati e imagiers offre punti di vista inediti e interpretazioni originali della realtà.
page1image5808560 page1image5828736 page1image5818544