Mostra Dale Chihuly. Laguna Murano Chandelier a Venezia. Le informazioni sulla mostra Dale Chihuly. Laguna Murano Chandelier, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Dale Chihuly. Laguna Murano Chandelier del museo Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Dale Chihuly, Laguna Murano Chandelier I Foto: Enrico Fiorese

<em>Dale Chihuly, Laguna Murano Chandelier</em> I Foto: Enrico Fiorese

Mappa

Scheda Mostra

Dale Chihuly. Laguna Murano Chandelier

Dale Chihuly


  • Luogo: Fondazione Giorgio Cini
  • Curatori: Tina Oldknow e William Warmus
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 02 Febbraio 2021
  • Data fine: 12 Marzo 2021
  • Costo del biglietto: Ingresso libero
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Con il passaggio della Regione del Veneto in zona gialla, LE STANZE DEL VETRO riaprono al pubblico, in totale sicurezza nel rispetto delle norme anti-contagio Covid-19, fino al 12 marzo 2021 la sezione speciale della mostra Venezia e lo Studio Glass Americano: sarà infatti possibile visitare gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, la Sala Carnelutti della Fondazione Giorgio Cini dove è esposta la monumentale installazione Laguna Murano Chandelier di Dale Chihuly. Realizzata nel 1996 a Murano dall’artista americano insieme ai maestri Lino Tagliapietra e Pino Signoretto, incorpora otto elementi scultorei che rimandano alla laguna veneziana con simboli quali un granchio, una medusa, una stella marina, un’anguilla, un polpo, un pesce palla, degli squali, una sirena e il Dio del mare, Nettuno, oltre all’esplosione di viticci ambrati che ne compongono l’intera massa. La struttura è composta da cinque enormi componenti, due appese al soffitto e tre montate su armature fisse.
 
Inoltre, grazie alla proiezione in sala del film Chihuly Over Venice, realizzato nel 1998 da Gary Gibson, è possibile scoprire come Dale Chihuly ha lavorato al fianco dei maestri veneziani per realizzare la splendida scultura esposta.
 
La mostra completaVenezia e lo Studio Glass Americano continua ad essere accessibile in modalità digitale grazie al virtual tour 3D che permette di scoprire le straordinarie opere di artisti americani e veneziani stando seduti comodamente a casa. La visita virtuale consente al pubblico di vedere tutte le sale, arricchite da approfondimenti testuali, fotografici e video dedicati allo Studio Glass. Il virtual tour è sempre accessibile, sia da desktop che da smartphone, collegandosi al sito www.lestanzedelvetro.org e seguendo i link contenuti nella news collegata.
 
È inoltre possibile scoprire i capolavori di Venezia e lo Studio Glass Americano con le visite guidate virtuali gratuite organizzate da Artsystem sulla piattaforma Zoom: un operatore accompagna gli utenti tra le sale della mostra approfondendone i temi e gli artisti protagonisti. E’ possibile prenotare una visita guidata in qualsiasi giorno della settimana scrivendo ad artsystem@artsystem.com con almeno due giorni di anticipo sulla data richiesta.