Mostra Elena Guastalla. L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art a Venezia. Le informazioni sulla mostra Elena Guastalla. L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Elena Guastalla. L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art del museo ex Chiesa di San Francesco di Venezia.

Opera di Elena Guastalla

<div class="page" title="Page 1">
<div class="layoutArea">
<div class="column"><span>Opera di&nbsp;Elena Guastalla</span></div>
</div>
</div>

Mappa

  • Città: Guastalla
  • Provincia: Reggio Emilia
  • Indirizzo: Via S. Gonzaga
  • Sito ufficiale

Scheda Mostra

Elena Guastalla. L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art

Elena Guastalla


  • Luogo: ex Chiesa di San Francesco
  • Enti promotori:
    • Comune di Guastalla
  • Città: Guastalla
  • Provincia: Reggio Emilia
  • Data inizio: 09 Aprile 2022
  • Data fine: 08 Maggio 2022
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Dal 9 aprile all'8 maggio a Guastalla (Reggio Emilia), presso la ex Chiesa di San Francesco, si svolge la Mostra personale della pittrice Elena Guastalla "L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art", con la quale il Comune di Guastalla rende omaggio alla sua illustre concittadina a due anni dalla scomparsa. 

L'evento espositivo raccoglie 20 oli su tavola, dei quali molti parietali  e prevede diversi momenti creativi e culturali per raccontre l'artista di fama internazionale, nata dalla corrente Naif fondata dallo scrittore e regista Cesare Zavattini.

Sabato 9 aprile alle ore 17.00
 l'inaugurazione con il saluto del Sindaco di Guastalla Camilla Verona e dell’Amministrazione Comunale. Eugenio Manghi Annalisa Losacco, registi e documentaristi  Rai e Mediaset, insieme a Simone Terzi, direttore del Museo Nazionale di Arti Naives “Cesare Zavattini” di Luzzara, dialogheranno con i figli dell’artista Marialberta e Carlo Spaggiari.

Lunedì 18 aprile alle ore 17:00
 il prof. Guido Mascagni farà da guida nella visita alla mostra, con successiva escursione al Lido Po di Guastalla, alla scoperta dei  murales di Elena Guastalla che adornano il barcone di Freddi, una delle chiatte di cemento con casotto (eretto sopra) dove gli uomini  liberi del Po hanno sempre amato trascorrere il tempo. La pittrice con la sua straripante creatività coglie le sensazioni di libertà  e la sacralità dell’habitat naturale del Grande fiume e lo riversa nelle sue favole piene di ogni colore del creato.

Domenica 24 aprile alle ore 17:00
 i visitatori saranno accolti dalle vibrazioni e dalla grazia della performance di danza ispirata alla Natura con le danzatrici Desiré ed Erika Manigrasso, Jennifer Lupo dell’Atelier Scuola di Danza, con le coreografie di Vanessa Boccazzi.

Sabato 30 aprile ore 17:00
 sarà allestito un workshop artistico per bambini a cura di Roberta Scalfo di Bosco Incantato APS.I giovani visitatori entreranno nel mondo delle favole e degli scenari fantastici di Elena. Sono gradite le prenotazioni.
Domenica 8 maggio  ore 17:00Finissage con interventi del prof. Sergio Zanichelli e del dott. Fiorello Tagliavini  responsabile area culturale. Seguirà la conferenza “Maghe, Medichesse, Streghe: custodi dei segreti della Natura” con Fabio Bortesi.