Mostra Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia a Venezia. Le informazioni sulla mostra Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia del museo Musei Reali di Torino di Venezia.

Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia, Musei Reali di Torino

Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia, Musei Reali di Torino

Mappa

Scheda Mostra

Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia


  • Luogo: Musei Reali di Torino
  • Città: Torino
  • Provincia: Torino
  • Data inizio: 13 Marzo 2021
  • Data fine: 05 Settembre 2021
  • Telefono per informazioni: +39 011 5211106
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Il percorso espositivo Il Volto delle DonneL’altra faccia della storia, inaugurato nella splendida cornice del Medagliere Reale sabato 13 marzo, si arricchisce di un nuovo percorso multimediale interamente fruibile on line.

Nata da un progetto di ricerca avviato nel 2019, con il sostegno di Soroptimist Torino, questa prima tappa della ricerca mira a studiare il ruolo dei personaggi femminili attraverso la lente delle collezioni numismatiche dei Musei Reali che constano oltre 60000 tra medaglie, monete e sigilli. Si propone quindi di ritrovare e rinnovare nella memoria del pubblico l’immagine di una selezione di figure femminili, talora donne importanti nella storia antica e moderna, più spesso emblema di come la figura della donna, pur frequentemente esaltata e immortalata, sia stata molte volte un semplice simbolo ideale e immateriale che travalica la donna reale.

Il viaggio virtuale che vi proponiamo vuole essere un primo “incontro” e un’occasione di riflessione, con un progetto destinato a crescere, un progetto che speriamo porti non solo a conoscere, ma anche ad approfondire e arricchire, attraverso nuovi documenti, la storia di queste e di altre figure femminili che hanno davvero tracciato l’altra faccia della Storia.

Lungo il percorso virtuale, ambientato nello storico Medagliere Reale, puoi navigare con il cursore all’interno delle varie vetrine, aprire le schede delle monete e gli approfondimenti e i link su altre opere che troverai nella tua visita ai Musei Reali.
Vicino alle vetrine virtuali troverai inoltre quattro tappe video per una visita guidata accompagnata dal curatore della mostra.