Il Louvre di Parigi è il museo più visitato al mondo

Shutterstock |
 

11/05/2012

Con 8,8 milioni di visitatori, il Museo del Louvre di Parigi si piazza ancora una volta al top della classifica mondiale dei musei più visti pubblicata da 'Il Giornale dell'Arte' e dal 'The Art News Paper'. Il celebre museo parigino, infatti, ha visto crescere di 400mila unità il numero delle persone che sono entrate a visitare le sue stanze, un numero che lo rende al momento pressoché inarrivabile da parte delle altre strutture.

In grande crescita il Met di New York, capace di sfondare la quota dei 6 milioni di visitatori, mentre in classifica Londra piazza ben 6 musei tra i primi 20, nonostante il British Museum perda una posizione, piazzandosi al terzo posto con 5,8 milioni di visitatori.

Con l'eccezione dei Musei Vaticani, che guadagnano il quinto posto subito dietro la National Gallery di Londra (5,2 milioni di visitatori), l'Italia resta fuori dalla top ten della classifica, nonostante il balzo in avanti compiuto dagli Uffizi (21/mo posto), dai musei di Torino e dal Maxxi e Macro della Capitale.

Unica new entry della top ten, il National Palace Museum di Taipei, che centra il nono posto con 3,8 milioni di visitatori, grazie soprattutto alla grande mostra dei rotoli dipinti di Huang Gongwang. Tra gli altri, infine, guadagna una posizione l'Ermitage di San Pietroburgo, che passa dal 15/mo al 14/mo posto.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >