Patrimonio paesaggistico

Villa Litta, il parco pubblico più bello d'Italia

Villa Litta, foto Claudio Lepri
 

L.S.

28/07/2016

Milano - E' Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate il "Parco più bello d'Italia 2016". Un titolo prestigioso, guadagnato anche grazie ad un intenso programma di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio botanico, culminato nell’inaugurazione delle Serre delle orchidee la scorsa primavera. 

Il premio è stato assegnato da una giuria di sei esperti chiamati ad esaminare oltre mille candidature del patrimonio paesaggistico iscritto al network dei Parchi più belli d'Italia. Villa Litta si è aggiudicata la vittoria nella categoria Parchi Pubblici, mentre nella categoria Parchi Privati è stata incoronata Villa Melzi d'Eril a Bellagio in provincia di Como.
Un sondaggio proposto agli utenti nel network e ai visitatori dei parchi permetterà invece di esprimere la preferenza tra i 10 finalisti ed eleggere il Vincitore Popolare 2016.

I criteri di valutazione adottati dai giurati sono stati l'interesse botanico e storico artistico del Parco, lo stato di conservazione, gli aspetti legati alla gestione e alla manutenzione, l'accessibilità e i servizi presenti, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica. E a proposito di turismo, grazie all'infaticabile azione dell'Associazione Amici di Villa Litta che da più di 20 anni cura le visite del complesso, il Parco e il suo monumentale Ninfeo saranno aperti al pubblico per tutto il mese di agosto, da martedì a domenica. 

COMMENTI