La stamperia d'arte fondata a Roma nel 1959 e approdata a New York nel '79

2RC: l'eccellenza italiana che ispirò Fontana, Bacon e Arnaldo Pomodoro

Afro, Valter Rossi e Valeria Gramicia nello studio 2RC all'Ara Coeli 2RC a Roma, 1974 (courtesy 2RC)
 

E.B.

24/02/2014

Roma - Dietro a un grande artista c'è un grande stampatore. E' questo il caso di molti grandi nomi del panorama italiano e americano come Lucio Fontana, Alberto Burri e perfino Francis Bacon.
La stamperia in questione si chiama 2RC e fu fondata nel 1959 da Valter ed Eleonora Rossi, ai quali si unì poi il cugino di lei, Francesco Cioppi.

Lo stesso Valter racconta in un'intervista di essere nato in questa attività, portata avanti dalla sua famiglia da generazioni, e di essersi avvicinato all'arte molto presto, sin dall'acquisto della sua prima stampa - un Mirò - durante una gita scolastica a Parigi.
Dopo aver conosciuto Eleonora all'Accademia di Brera, i due unirono le proprie competenze e diedero vita a quella che sarebbe diventata una delle produzioni di stampe artistiche di maggior successo a livello mondiale.
"Tutti portammo diverse competenze all'interno del progetto", spiega. "Franco la conoscenza delle tecniche tradizionali, io l'esperienza della stampa professionale ed Eleonora la sensibilità artistica".

Il primo artista con cui iniziò la loro carriera fu Lucio Fontana, e con lui molti altri, spesso vicini al campo della scultura, come Arnaldo Pomodoro. Oltre a lui anche Burri, Capogrossi e Afro. Enzo Cucchi fu il più il più complesso da assecondare.

Per rispondere alle richieste dei nuovi mercati ed avvicinarsi alla scena internazionale, la stamperia aprì nel '79 una sede a New York, dove con profondo spirito di amicizia cominciò ad incoraggiare grandi artisti come Francis Bacon, Sam Francis e Graham Sutherland ad esplorare le possibilità tecniche e cromatiche derivanti da questa forma espressiva. 

La monumentalità delle opere è divenuta negli anni il segno distintivo dell'attività di 2RC, che ha saputo elevare la stampa al livello di altre importanti forme artistiche contemporanee.
Il prossimo 26 febbraio a Londra Christie's dedicherà loro una speciale asta dal titolo "Buono di Stampa: prints from the archive of Stamperia 2RC", che presenterà ai collezionisti 112 opere di grandi autori create dall'atelier in cinquantacinque anni di attività.

COMMENTI