Dal 4 al 19 maggio negli studi romani di via Tuscolana

Dal set di San Pietro alla falegnameria: Cinecittà svela al pubblico i suoi luoghi segreti

Il balcone di San Pietro negli studi di Cinecittà. Foto: © Andrea Martella
 

Samantha De Martin

03/05/2019

Roma - La visita più suggestiva sarà forse al balcone centrale di San Pietro, quello da cui ogni papa inizia ufficialmente il suo pontificato. E anche se l’affaccio non è su una delle piazze più rappresentative della cristianità, ma nei pressi del green screen wall di Cinecittà - impiegato per riscostruire grandi ambientazioni come il porto in Gangs of New York - l’emozione sarà comunque intensa.
Dal 4 al 19 Maggio torna la terza edizione di Cinecittà Segreta, il ciclo di appuntamenti con i luoghi meno conosciuti degli studi di via Tuscolana, riservati solitamente agli “addetti ai lavori”.
Si tratta di un’iniziativa di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente di Istituto Luce Cinecittà che apre le porte degli studi di via Tuscolana al grande pubblico. Nei fine settimana del 4-5, 11-12 e 18-19 maggio i tour guidati delle 11.30 e 15.15 prevederanno infatti una sosta speciale, solitamente non inclusa nella visita, ma compresa nel biglietto di Cinecittà si Mostra.

Il primo appuntamento, il 4 e 5 maggio, dedicato ai maestri falegnami di Cinecittà, porterà i visitatori alla scoperta della lavorazione che sta dietro alla realizzazione di un set. Al fascino delle costruzioni architettoniche di Cinecittà, in stile razionalista, è riservato l’appuntamento dell’11 e 12 maggio, con un percorso dedicato alla storia degli Studios e al progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti a oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti del simbolo dell’industria cinematografica italiana e approfondire la conoscenza di uno stile internazionale che ha contraddistinto un’epoca.

Il 18 e 19 maggio il pubblico avrà invece l’occasione unica di ammirare da vicino il balcone centrale di San Pietro. Costruito per il film di Nanni Moretti, Habemus Papam, il set di San Pietro ha fatto da cornice alle gesta di diversi pontefici, come quelle di Lenny Belardo (Jude Law) ovvero Pio XIII della serie The Young Pope di Paolo Sorrentino e della seconda nuova stagione The New Pope.

Gli appuntamenti con Cinecittà Segreta nei primi tre weekend di maggio, dedicati a Falegnameria, Architettura e San Pietro, sono riservati ai visitatori di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente che include la visita ai grandi set di Antica Roma e Tempio di Gerusalemme, oltre al tour dell’attrezzeria scenica più grande degli stabilimenti e alle mostre permanenti Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. All’interno di questo percorso didattico è possibile ammirare foto, video e costumi originali di capolavori del cinema come Cleopatra, Il Gattopardo e La dolce vita.

In occasione dei 25 anni dalla morte di Massimo Troisi, Cinecittà si Mostra ricorda inoltre uno dei più amati protagonisti del cinema italiano con un percorso tra costumi, filmati, e oggetti di scena originali tratti dai capolavori girati a Cinecittà, da Non ci resta che piangere all’indimenticabile Il Postino. Per l’occasione, per la prima volta, nella storica sala di proiezione Visconti, sarà proiettato l’inedito backstage girato da Stefano Veneruso sul set de Il Postino, mentre saranno esposti anche oggetti inediti e simbolici, come la borsa portalettere del postino Mario Ruoppolo, l’astrolabio di Leonardo da Vinci in Non ci resta che piangere, i bauli di Capitan Fracassa.

Cinecittà si mostra è aperta tutti i giorni, esclusi i martedì, dalle 9.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 16.30). Le visite guidate si tengono alle 10, 11.30, 13.00, 14.30, 15.15, 16.30. È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it.
I tour di Cinecittà segreta si terranno alle 11.30 e alle 15.15 nelle seguenti giornate: sabato 4 e domenica 5 maggio (visita alla Falegnameria); sabato 11 e domenica 12 maggio (tour sull’architettura); sabato 18 e domenica 19 maggio visita al set di San Pietro.

Leggi anche:
• A Cinecittà in mostra 80 anni di storia italiana tra cronaca e sogno
• Cinecittà segreta
• Cinecittà si mostra


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >