Nasce il programma ArcheoMedSites per il MiBACT

Italia, Tunisia e Libano insieme per valorizzare le antiche civiltà del Mediterraneo

Il sito archeologico di Paestum
 

E. Bramati

01/07/2014

Salerno - E' on line dal 1 luglio 2014 il sito web di ArcheoMedSites, un progetto per la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee del MiBACT, cofinanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera ENPI CBC MED 2007-2013.

Il suo obiettivo consiste nel creare una rete di istituzioni nel bacino del Mediterraneo, con l'intenzione di salvaguardare e valorizzare di siti archeologici e i contesti urbani, favorendo lo scambio di informazioni, soprattutto legate alle buone pratiche, su un territorio che abbraccia tre continenti.

Il sito web è gestito dalle tre nazioni che fino ad ora hanno aderito - Italia, Libano e Tunisia - e da oggi mette a disposizione degli utenti schede informative, immagini e perfino un blog per tenersi aggiornati su attività e iniziative.

L'Italia, attraverso il MiBACT, partecipa all'iniziativa coinvolgendo quattro siti:  Cagliari - Tuvixeddu e Carbonia - Monte Sirai in Sardegna, Paestum e Velia in Campania. Essi rappresentano infatti una testimonianza importante delle civiltà nuragiche, puniche, fenice, magnogreche e romane.
Ad essi si aggiungono Kerkouane e Cartagine per la Tunisia e Tiro Al-Bass e Tiro Al-Madina per il Libano.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE