Architecture as Art
Gianluca Di Ioia, La Triennale di Milano
Dal 2 Aprile 2016 al 12 Settembre 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Pirelli HangarBicocca
Indirizzo: via Chiese 2
Orari: da giovedi a domenica 10-22
Curatori: Nina Bassoli
Telefono per informazioni: +39 02 66 11 15 73
E-Mail info: info@hangarbicocca.org
Sito ufficiale: http://www.hangarbicocca.org
La mostra è un progetto della XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016, ospitato da Pirelli HangarBicocca
La mostra presenta quattordici campioni di architettura “al vero”, disposti in una sorta di atlante destinato a illustrare i temi e i soggetti che descrivono le nuove responsabilità dell’architettura del XXI secolo.
Il dispositivo spaziale messo in atto evita quindi di rimediare all’assenza dell’architettura “reale” con surrogati come disegni, testi, foto o modelli e, al contrario, induce i visitatori a guardare l’architettura con uno sguardo diverso, agevolando la scoperta della sua artisticità peculiare.
A Michel Desvigne, Catherine Mosbach, Studio Mumbai, Rural Urban Framework, El Equipo de Mazzanti, Amateur Architecture Studio, Atelier Bow -Wow, Rural Studio, Josep Llinás Carmona, João Luís Carrilho da Graça, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Lacaton & Vassal, Studio Albori, nArchitects è stato chiesto di trovare il corrispettivo architettonico ad alcune voci di un possibile dizionario, come Portico, Entrance, Rehabilitation, Roof, Shelter, Pavilion, ecc. Queste figure sono da intendere come grimaldelli per esprimere dei pensieri architettonici riguardo ai nuovi paradigmi, come ad esempio la nuova idea di spazio pubblico attivo e partecipato, il nuovo paradigma ecologico o lo sconfinamento dell’architettura nella disciplina paesaggistica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore
-
Dal 5 Novembre 2026 al 2 Maggio 2027
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Il potere del ritratto. Egitto e Roma. I volti del Fayum
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi