Dennis Oppenheim: Body to Performance 1969-73
Dennis Oppenheim: Body to Performance 1969-73
Dal 13 December 2016 al 13 December 2016
Milano
Luogo: Galleria Fumagalli
Indirizzo: via Bonaventura Cavalieri 6
Orari: h 18.30
Curatori: Nick Kaye, Amy van Winkle Oppenheim
Telefono per informazioni: +39 02 36799285
E-Mail info: info@galleriafumagalli.com
Sito ufficiale: http://galleriafumagalli.com
La Galleria Fumagalli presenta, in anteprima in Europa martedì 13 Dicembre 2016 alle 18.30, “Dennis Oppenheim: Body to Performance 1969-73” a cura di Nick Kaye e Amy van Winkle Oppenheim, edito da Skira.
Il volume fornisce un resoconto esaustivo delle pratiche artistiche radicali di Dennis Oppenheim, a partire dal 1969.
Portando l’Arte Concettuale al di là dell’oggetto e dello spazio della galleria, per indagare il “mondo reale” e il “tempo reale” incorporati nei processi e nei luoghi, le sperimentazioni performative di Oppenheim individuano il corpo dell’artista come agente, materiale, e luogo dell’arte, estendendosi a spazi e tempi multipli.
Nel dirigere lo spettatore verso il proprio corpo come fonte e materia delle sue opere, l’artista si pone in maniera critica verso i materiali convenzionali e i limiti concettuali di performance e scultura.
La monografia segue le azioni concettuali di Dennis Oppenheim dal 1969 al 1973, attraverso diapositive, film, video, installazioni e fotografie includendo un notevole apparato saggistico, un’intervista inedita con Willoughby Sharp, e numerosi estratti dagli appunti e dalle dichiarazioni dell’artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro