Nebojša Despotović. Little Puff of Wind
Nebojša Despotović, Our little picnic, 2020, oil and acrylic on canvas, 163 x 161 cm.
Dal 23 September 2020 al 16 January 2021
Milano
Luogo: Boccanera Gallery Milano
Indirizzo: Via Ventura 6
Orari: su appuntamento
Curatori: Giorgia Lucchi Boccanera
Telefono per informazioni: +39 340 5747013
E-Mail info: info@boccaneragallery.com
Sito ufficiale: http://boccaneragallery.com
Boccanera Gallery Milano apre la stagione espositiva con Little puff of wind la mostra personale di Nebojša Despotović (Belgrado, 1982). Presentando gli ultimi e inediti lavori dell’artista serbo, si celebrano i dieci anni di collaborazione tra la galleria e il pittore che fin dai suoi esordi si è caratterizzato per un linguaggio figurativo ricco, enigmatico e magnetico.
L’artista è presente sulla scena artistica internazionale da oltre un decennio e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità della propria ricerca pittorica. Il rapporto tra Boccanera Gallery e Nebojša Despotović è stato un percorso “mano nella mano”, in cui la galleria è cresciuta insieme al lavoro dell’artista che ne ha sposato la mission fin dalla sua nascita.
Il progetto espositivo nasce da opere appositamente create per l’occasione, in cui l’artista dimostra a pieno spettro la sua evoluzione espressiva. I dipinti selezionati si distinguono per un marcato e personale sguardo sul mondo psichico dell’autore: l’assenza di un’asse temporale e di una narrazione esplicita lascia spazio a interpretazioni poetiche nella costruzione dell’opera, attraverso la massima qualità ed espressività raggiunta dalla pittura dell’artista.
L’immediata narrazione ermetica che arriva all’osservatore diventa così un palcoscenico popolato da fantasie, ricordi, eventi ed emozioni vissute da Nebojša Despotović e tradotte in un linguaggio sensibile alla trasfigurazione formale dell’opera d’arte.
La presentazione di quest’ultimo ciclo di lavori, durato oltre un anno, è il frutto di una grande maturità pittorica, sedimentata attraverso anni di pratica, sperimentazione e ricerca, rispetto alla produzione presentata fino ad oggi, e che non va oltre il 2018.
Little puff of wind sarà quindi l’occasione per esporre in anteprima l’innovativa costruzione narrativa realizzata da Despotović, con quella vivacità ottenuta da una tavolozza di tonalità complesse e accese.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro