Nebojša Despotović. Little Puff of Wind

Nebojša Despotović, Our little picnic, 2020, oil and acrylic on canvas, 163 x 161 cm.
Dal 23 Settembre 2020 al 16 Gennaio 2021
Milano
Luogo: Boccanera Gallery Milano
Indirizzo: Via Ventura 6
Orari: su appuntamento
Curatori: Giorgia Lucchi Boccanera
Telefono per informazioni: +39 340 5747013
E-Mail info: info@boccaneragallery.com
Sito ufficiale: http://boccaneragallery.com
Boccanera Gallery Milano apre la stagione espositiva con Little puff of wind la mostra personale di Nebojša Despotović (Belgrado, 1982). Presentando gli ultimi e inediti lavori dell’artista serbo, si celebrano i dieci anni di collaborazione tra la galleria e il pittore che fin dai suoi esordi si è caratterizzato per un linguaggio figurativo ricco, enigmatico e magnetico.
L’artista è presente sulla scena artistica internazionale da oltre un decennio e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità della propria ricerca pittorica. Il rapporto tra Boccanera Gallery e Nebojša Despotović è stato un percorso “mano nella mano”, in cui la galleria è cresciuta insieme al lavoro dell’artista che ne ha sposato la mission fin dalla sua nascita.
Il progetto espositivo nasce da opere appositamente create per l’occasione, in cui l’artista dimostra a pieno spettro la sua evoluzione espressiva. I dipinti selezionati si distinguono per un marcato e personale sguardo sul mondo psichico dell’autore: l’assenza di un’asse temporale e di una narrazione esplicita lascia spazio a interpretazioni poetiche nella costruzione dell’opera, attraverso la massima qualità ed espressività raggiunta dalla pittura dell’artista.
L’immediata narrazione ermetica che arriva all’osservatore diventa così un palcoscenico popolato da fantasie, ricordi, eventi ed emozioni vissute da Nebojša Despotović e tradotte in un linguaggio sensibile alla trasfigurazione formale dell’opera d’arte.
La presentazione di quest’ultimo ciclo di lavori, durato oltre un anno, è il frutto di una grande maturità pittorica, sedimentata attraverso anni di pratica, sperimentazione e ricerca, rispetto alla produzione presentata fino ad oggi, e che non va oltre il 2018.
Little puff of wind sarà quindi l’occasione per esporre in anteprima l’innovativa costruzione narrativa realizzata da Despotović, con quella vivacità ottenuta da una tavolozza di tonalità complesse e accese.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo