Nori De' Nobili. Donna tra le donne
Nori De' Nobili. Donna tra le donne
Dal 7 March 2015 al 3 May 2015
Ripe | Ancona
Luogo: Museo Nori De' Nobili
Indirizzo: piazza Leopardi 32
Orari: martedì e sabato 10.30-12.30 e sabato e domenica pomeriggio 17-19.30
Curatori: Chiara Diamantini
Enti promotori:
- Comune di Trecastelli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 071 7957851 / 071 7959201
E-Mail info: ripeufficioturistico@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.museonoridenobili.it
Per anticipare la Giornata Internazionale della Donna, sabato 7 marzo alle ore 18 al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli, si inaugura la mostra NORI DE’NOBILI, DONNA TRA LE DONNE, a cura di Chiara Diamantini. Un omaggio a Nori De’ Nobili a cui è dedicato il “Museo tutto al femminile” da parte delle artiste Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini, Ida Gerosa, Elisabetta Gut, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Giovanna Sandri, Alba Savoi e Anna Torelli che, nel 1992, ispirandosi alla lettura delle poesie di Nori, hanno eseguito i lavori presenti in questa mostra. Le opere esposte fanno emergere la figura artistica e poetica di Nori, vista con una sensibilità e creatività tutta al femminile, riuscendo a percepire un pensiero e una realtà di vita dell’artista, in quegli anni così difficili a causa della solitudine che è stata costretta a vivere. Queste opere sono servite a rilanciare la figura di Nori De’ Nobili, ed è stata un’operazione portata avanti con coraggio nel 1990 dalle artiste Mirella Bentivoglio e Chiara Diamantini, dal Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del museo stesso e dal Prof. Stefano Schiavoni, i quali hanno voluto fortemente rivalutare e far conoscere l’immaginario creativo di Nori. Chi visiterà la mostra avrà modo di entrare nel mondo immaginario di Nori, attraverso la visione creativa delle nove artiste che si sono ispirate alla lettura dei versi poetici della stessa Nori, interpretandone le sfaccettature della sua grande personalità e le fragilità emotive, in un viaggio emozionale che restituisce al pubblico il personaggio affascinante di Nori, donna e artista legata al territorio, di cui la sua collezione di opere è orgoglio per il Comune di Trecastelli.
La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30 fino al 03 maggio.
La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30 fino al 03 maggio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
chiara diamantini
·
mirella bentivoglio
·
alba savoi
·
patrizia molinari
·
ida gerosa
·
elisabetta gut
·
gisella meo
·
giovanna sandri
·
anna torelli
·
COMMENTI
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna