Alcide Fontanesi. Il piano e l'infinito

Alcide Fontanesi. Il piano e l'infinito, MAGI '900, Pieve di Cento
Dal 16 June 2013 al 7 September 2013
Pieve di Cento | Bologna
Luogo: MAGI '900 - Museo delle Generazioni Italiane del 900 G. Bargellini
Indirizzo: via Rusticana A/1
Orari: da martedì a domenica 10-18
Curatori: Valeria Tassinari
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 6861545
Sito ufficiale: http://www.magi900.com/index.php
Il Museo MAGI'900 prosegue la sua ricognizione sull'arte italiana contemporanea con una vasta esposizione monografica dedicata alla ricerca di Alcide Fontanesi (Reggio Emilia, 1926). Artista poliedrico, che con estrema coerenza poetica esplora i territori della pittura, della scultura e del design, Fontanesi si è formato nell'ambito delle sperimentazioni informali del secondo dopoguerra, per poi intraprendere un percorso estremamente personale, in una serrata e rigorosa esplorazione della terza dimensione che lo vede attivo ancora oggi, sia nelle opere da studio sia nelle opere monumentali pubbliche.
Le sue ricerche degli ultimi quarant'anni, di cui la mostra restituisce una selezionata e attenta testimonianza, spaziano dalla superficie bidimensionale alla scultura, esplorando liberamente anche il confine con la progettazione d'arte applicata, come negli straordinari prototipi di arredi progettati per le Officine Calesini.
Le sue ricerche degli ultimi quarant'anni, di cui la mostra restituisce una selezionata e attenta testimonianza, spaziano dalla superficie bidimensionale alla scultura, esplorando liberamente anche il confine con la progettazione d'arte applicata, come negli straordinari prototipi di arredi progettati per le Officine Calesini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin