Bologna 1116. Dalla Rocca imperiale alla città del Comune
Modello della città di Bologna alla fine del XIII secolo
Dal 18 March 2016 al 17 July 2016
Bologna
Luogo: Museo Civico Medievale
Indirizzo: via Manzoni 4
Curatori: Massimo Medica, Giancarlo Benevolo
Enti promotori:
- Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Medievale
- Archivio di Stato di Bologna
- Comitato per Bologna Storica e Artistica
Costo del biglietto: biglietto museo
Telefono per informazioni: +39 051 2193930 - 2193916
E-Mail info: museiarteantica@comune.bologna.it
Sito ufficiale: http://www.museibologna.it
Nell'ambito di CONCIVES Nono centenario del Comune di Bologna, l'Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Medievale organizza una mostra – curata da Massimo Medica e Giancarlo Benevolo in collaborazione con l'Archivio di Stato di Bologna e il Comitato per Bologna Storica e Artistica – che, per la prima volta presenta al pubblico i documenti principali della storia cittadina agli esordi delle sue istituzioni politiche e culturali.
L'esposizione "Bologna 1116 Dalla Rocca imperiale alla città del Comune", è un percorso storico che guida alla comprensione dell'evoluzione di Bologna, dalla crisi tardo antica e altomedievale, alla grande ripresa della città dopo l'anno Mille fino al massimo sviluppo nel Duecento. Il percorso è articolato in apposite sezioni tematiche nelle quali vengono approfonditi i momenti che hanno segnato per sempre i caratteri di Bologna e dei suoi cittadini.
Dopo la "città retratta", delimitata dalle Quattro Croci e dalle Mura di Selenite (secoli IV-X), alcuni oggetti preziosi, tra cui sculture, riccioli di pastorale, una mitria, un frammento di tessuto e alcune pagine miniate, evocano il successivo coinvolgimento della città e della sua Chiesa nello scontro tra il papato e l'impero sulla nomina dei vescovi (Lotta per le investiture). In tale contesto sono esposte rare testimonianze documentarie dei conti di Bologna (XI secolo), una immagine di Matilde di Canossa, signora della città e due plastici che ricostruiscono l'assetto della Rocca imperiale, distrutta dai Bolognesi nel 1115 all'indomani della morte di Matilde.
Inaugurazione: venerdì 18 marzo, ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna