Serate ad arte
Sere d’estate in Pinacoteca
Dal 31 August 2017 al 31 August 2017
Bologna
Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna
Indirizzo: via Belle Arti 56
Enti promotori:
- Polo Museale Emilia Romagna - Bologna
Costo del biglietto: ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Telefono per informazioni: +39 051 4209411
Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it
Alle ore 19.30 a Palazzo Pepoli Campogrande
Un viaggio nei significati della frutta: simboli, storia, usi della frutta nei dipinti e negli affreschi di Palazzo Pepoli Campogrande
visita guidata a cura di Vladimir Fava
La visita guidata si sofferma sulla rappresentazione della frutta nelle arti figurative, esplorandone sia i i significati simbolici che quelli naturalistici. La frutta è un argomento molto interessante per cogliere le interazioni tra natura e cultura: la produzione di frutti sempre più appetibili a partire dalle piante selvatiche è stato uno dei primi campi di applicazione delle tecnologia umane, migliaia di anni fa. Ripercorreremo quindi i molteplici viaggi che la frutta ha compito nel corso della storia, esplorandone i valori mitici e simbolici, ma anche l'importanza centrale nell'alimentazione umana, nella cultura e nella società.
Alle ore 21.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna
I Carracci a Bologna: il rinnovamento della pittura alla fine del Cinquecento
visita guidata a cura di Liliana Geltrude
I Carracci furono i protagonisti del rinnovamento della pittura a fine Cinquecento. Con l’attività della loro bottega, in cui fondarono l’Accademia dei Desiderosi, poi degli Incamminati, portarono al superamento dello stile manierista e alla proposta di un nuovo linguaggio di maggiore adesione alla natura e di diversa modalità di comunicazione dei soggetti rappresentati. La Pinacoteca espone diverse tra le loro opere più significative realizzate per la città di Bologna in una sala a loro interamente dedicata.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai