Animalia
Alberto Zamboni, Ippopotamo, 150 x 100 cm, Carbone su carta
Dal 1 Aprile 2017 al 6 Maggio 2017
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: European School of Economics
Indirizzo: piazza del Limbo 1
Enti promotori:
- European School of Economics
- Il Bottaccio
- Comune di Rimini
- Comune di Firenze
- Biennale del Disegno di Rimini
E-Mail info: info@ariaartgallery.com
Sito ufficiale: http://www.ariaartgallery.com
Dalla collaborazione fra la Biennale del Disegno di Rimini e la European School of Economics nasce questa mostra, terza di un ciclo iniziato a settembre, che sarà inaugurata in data sabato 1 aprile 2017, a partire dalle ore 18:30, nei locali della sede fiorentina della Scuola, a Firenze, in Borgo SS. Apostoli, 19. La mostra sarà visibile fino al 6 maggio 2017.
Nella valle in cui abito, una collina punteggiata da abitazioni e intensamente coltivata, pettinata da trattori, imbastita di alberi geometrici e prospettive seminate, talvolta, come una meteora mimetica e priva di suono, mi attraversano la strada dei cerbiatti. Più spesso mi capita di scorgerne le orme, assieme a quelle di un cinghiale o raccogliere spine di istrice ai bordi dell'asfalto, mentre passeggio col cane. L'incanto che queste apparizioni producono nel mio respiro lo sento in qualche misura imparentato con la frenesia ansiosa che in quei momenti fa vibrare le narici e illuminare gli occhi del bracco. Resto sempre stupito dell'epico talento che permette a certi animali selvatici di resistere, di sopravvivere attorno a noi, malgrado noi, tra i trascurabili interstizi di natura che gli umani hanno lasciato, ai margini delle centurie cartesiane, cucite come un abito stretto su tutto il paesaggio che sta tra le colline e la pianura.
Eppure resistono questi partigiani orfani dei boschi, costretti a respirare di notte, a silenziare i propri passi, nel coprifuoco che gli abbiamo imposto, nel rastrellamento armato e sistematico. Organizzano la loro vita, i loro amori e sanno trovare il cibo in rapide scorribande, uscendo da riserve invisibili, riuscendo a scampare all'umano nazismo del mondo civile.
Con lo stesso incanto ammiro gli artisti che sanno parlare di loro, che ci restituiscono il senso di quelle apparizioni angeliche e ferali, che riescono a lasciare sul terreno artistico le orme di un essere silvano o ci fanno intuire i cunicoli di una tana, che ci permettono di decifrare i resti di un pasto animale, entro la campitura bianca di un foglio da disegno.
È anche la natura primaria dell'atto di disegnare, la pietra focaia della grafite tracciata sulla semplice carta, a creare le condizioni più adatte per incontrare la natura.
Un pezzo di carbone, nella mano rapida e determinata di Alberto Zamboni, vibra come il naso del mio cane, quando enumera i tentacoli di un polipo o racconta la sopravvivenza prolungata di un'anguilla sul tavolo di marmo di una pescheria. Un segno cupo e sbavato che esprime il senso di esseri invincibili.
Il movimento che avvolge le lotte animali di Mauro Moscatelli ha qualcosa di tellurico, impasta le masse fisiche delle bestie combattenti andando talvolta a formare un'unica ombra, che si muove all'unisono, ma che resta ineffabile. Mentre il groviglio di segni che nasconde il popolo dei lupi nelle macchie forestali di Dacia Manto è quasi un disegno agli infrarossi, come una telecamera notturna che rileva il passaggio furtivo e guardingo di questi abitatori dei sogni, invisibili a occhio nudo.
Massimo Pulini
Inaugurazione sabato 1 aprile 2017 h 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Giugno 2026 al 3 Gennaio 2027
Londra | Tate Modern
Frida: la costruzione di un'icona
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse