Aspettando primavera. Un girotondo alle Gallerie degli Uffizi
Dal 8 Febbraio 2021 al 28 Febbraio 2021
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Sito web Gallerie degli Uffizi
Indirizzo: online
Costo del biglietto: Per accedere alla visita interattiva è previsto un costo complessivo di 40 euro (max 10 bambini), a copertura dell’assistenza didattica; si potrà partecipare tramite prenotazione, scrivendo a ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it.
Sito ufficiale: http://www.uffizi.it/visite-speciali/aspettando-primavera
La formula prevede anche questa volta la possibilità di un incontro all’interno di una stanza virtuale in cui, assieme ad un’esperta del Dipartimento per l’Educazione, potranno essere presenti fino a un massimo di 10 bambini. La narrazione, della durata di 30/40 minuti, prenderà in esame coppie di opere legate fra di loro da una qualche relazione a volte semplice ed evidente, in altri casi più inedita e segreta, a volte addirittura un po’ scherzosa.
Alterneremo temi e soggetti per offrirvi una proposta variegata e invitante e, siccome gli incontri avranno inizio nel secondo fine settimana di febbraio, inizieremo con due temi inerenti al periodo: l’amore e il carnevale. Le opere che vi presenteremo saranno ognuna di un diverso museo delle Gallerie degli Uffizi, alcune notissime, altre meno famose ma che certamente riusciranno a stupirvi e coinvolgervi in questo girotondo di rimandi fra l’uno e l’altro museo della nostra spettacolare collezione.
Alla ricezione della vostra mail verrà fornito il link per il pagamento e le spiegazioni per collegarsi tramite la piattaforma Google Meet. Al momento della prenotazione vi preghiamo di indicare la coppia di dipinti o il tema prescelto (per es. amore o carnevale) per il vostro incontro.
Le prenotazioni per ogni fine settimana verranno accettate solo se completate anche nel pagamento entro le ore 12 del venerdì corrispondente (per es. entro le 12.00 di venerdì 12 febbraio per sabato 13 o domenica 14 febbraio).
Sarà possibile chiamare anche amici e parenti lontani, tutti potranno ascoltare e interagire con il narratore.
Le conversazioni potranno essere, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e in Lis, la lingua dei segni italiana.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro