Antonello Ruggieri. Sublimazione del fango
Dal 17 Novembre 2015 al 13 Dicembre 2015
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Museo di Sant'Agostino
Indirizzo: piazza Sarzano 35/r
Orari: da martedì a venerdì 8.30-18; sabato e domenica 9.30-18.30
Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3 (ultra 65 anni, convenzionati, gruppi minimo 15 persone, disabili); gratuito under 18, residenti comune GE (solo la domenica); accompagnatori gruppi, accompagnatori scolaresche, accompagnatori disabili, possessori Card Genova Musei
Telefono per informazioni: +39 010 2511263
E-Mail info: museosagostino@comune.genova.it
Sito ufficiale: http://www.culturainliguria.it
È auspicabile, infatti, che l'attenzione artistica nei confronti del fiume abbia ricadute positive sul rispetto che esso merita da parte degli abitanti del posto. Da sottolineare che il progetto, nel suo insieme, intende porsi quale relazione o ponte tra arte contemporanea e arte antica, con un gesto concreto di sostegno nei confronti di uno dei tesori custoditi dalla città: i dipinti in mostra saranno messi in vendita e i proventi devoluti in parte al restauro del pallio di San Lorenzo (25%) e in parte utilizzati per lo sviluppo ulteriore del progetto stesso. Con tale operazione chiunque lo vorrà potrà entrare a far parte del processo di conversione virtuosa del "fango" in arte.
Il legame tra pallio di San Lorenzo e Sublimazione del fango non si risolverà, per tanto, con la conclusione di questa mostra ma resterà sempre attivo, coinvolgendo enti pubblici e privati cittadini, a vantaggio del patrimonio culturale comune.
Un ramo particolarmente interessante del progetto prevede la promozione della produzione di carta artistica made in Genova, con la quale saranno realizzati i prossimi dipinti di fango del Bisagno. È stata avviata, infatti, una ricerca tecnica parallela, condotta dalla Cartiera Artigiana Genovese in collaborazione con il Museo della Carta di Mele (GE).
Inaugurazione Martedì 17 novembre 2015, ore 16.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 29 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Giovanni Korompay. Un'antologica
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever