Carla Benvenuto. Il tesoro di Sant'Agostino e le storie del tempo

© Carla Benvenuto
Dal 31 January 2016 al 29 May 2016
Genova
Luogo: Museo di Sant'Agostino
Indirizzo: piazza Sarzano 35/r
Orari: da martedì a venerdì 9-18.30; sabato e domenica 9.30-18.30
Telefono per informazioni: +39 010 2511263
E-Mail info: museosagostino@comune.genova.it
Carla Benvenuto, grazie alle sue tele, alle sue storie pensate, inventate, dipinte e narrate, vuole dare valore al deposito lapideo di Sant'Agostino.
Infatti la sua mostra personale avrà luogo nei depositi del Museo di Sant'Agostino, dove l'artista ha allestito il proprio atelier nel corso del 2015 per dipingere una serie di lavori ispirati dal luogo.
Il titolodella mostra, ideato da Carla Benvenuto, nasce da un insieme di fattori:
La scoperta di una vecchia tela di grande formato (cm. 200x300), trovata dall'artista in un magazzino del Museo, proprio come un tesoro abbandonato e sulla quale Carla Benvenuto ha realizzato un dipinto che, dopo la mostra, rimarrà esposta in permanenza.
I depositi museali sono talmente ricchi di reperti scultorei che inevitabilmente fanno pensare a un tesoro. Si tratta di un luogo che sa di sacro, distaccato dalle cose terrene.
Quindi per un artista contemporaneo, lavorare in mezzo a tanta produzione del passato, è un'esperienza davvero importante. Un sovrapporsi di storie.
Lo scopo della mostra è quello di far scoprire il vero tesoro di Sant'Agostino nascosto in un luogo di straordinaria bellezza ricco di reperti scultorei provenienti da tutta la Liguria
In collaborazione con la Galleria "San Lorenzo al Ducale"
Allestimento e grafica Olivia Borgogno
Grazie alla mostra di Carla Benvenuto "Il tesoro di Sant'Agostino e le Storie del tempo" per il mese di febbraio è possibile visitare il Deposito lapideo del Museo - solitamente chiuso al pubblico - tutti i mercoledì dalle 16.00 su prenotazione (010 2511263) versando almeno 5 euro per adottare un centimetro quadrato di Pallio di San Lorenzo.
Nel Deposito si trovano tutti i resti di Genova demolita dal tempo e dagli uomini, storie e personaggi - mitologici o reali - che hanno fatto la storia della nostra città e che l'arte dei nostri predecessori racconta nel segreto del Museo nascosto.
Carla Benvenuto vive e lavora tra Genova, Fréjus e Parigi. Formazione artistica (liceo, architettura, accademia e stages di litografia in Francia). La pittura è la sua prima occupazione, ma realizza anche oggetti di tipo scultoreo e installazioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin