Connessioni

Opera di Stefano Boccardo
Dal 11 September 2020 al 27 September 2020
Genova
Luogo: Palazzo Ducale
Indirizzo: piazza Matteotti 9
Orari: da martedì a domenica (lunedì chiuso) dalle ore 15 alle ore 20
Curatori: Stefano Bucciero
Enti promotori:
- Comune di Genova
E-Mail info: saladogana@comune.genova.it
Sito ufficiale: http://www.genovacreativa.it/dogana
Mostra dedicata al progetto europeo di cooperazione culturale, CreArt (Network of Cities for Artistic Creation) opere e testimonianze di città europee e istituzioni culturali pubbliche e private.
La mostra, articolata in tre parti, si apre con una sorta di grande e ininterrotto murale, che fornisce una multiforme narrazione delle attività europee e culturali legate al mondo CreArt.
Mescolate e alternate tra loro, senza un preciso andamento cronologico, fotografie e videoproiezioni proseguono il racconto e accompagnano il visitatore alla terza sezione della mostra, allestita nella “Sala delle Colonne” che raccoglie i contributi forniti da 6 artisti, ognuno dei quali costituisce un campione di una specifica modalità di utilizzo della propria progettualità artistica; Elementi eterogenei, che in scena nella sala, danno forma a un’unità sorprendente, in cui per assonanza o contrasto, risuonano come inedite connessioni.
Saranno esposte opere di artisti genovesi che hanno aderito al progetto CreArt: Luca Arboccò, Stefano Boccardo, Stefano Bucciero, Niccolò Masini, Anto. Milotta / Zlatolin Donchev e Fabio Tasso.
Successivamente alla mostra, il 29 settembre sempre nell’ambito CreArt, si terrà a Palazzo Ducale di Genova nel Salone del Minor Consiglio, Il Seminario "La creatività e lo spazio: l'esperienza e il futuro di Sala Dogana" organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il Job Centre, Università di Genova, Accademia Ligustica di belle Arti e Palazzo Ducale, dove saranno discusse proposte ed esperienze negli spazi dedicati alla creatività cittadina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin