L'infinita curiosità. Viaggio nell'Universo in compagnia di Tullio Regge

L'infinita curiosità. Viaggio nell'Universo in compagnia di Tullio Regge
Dal 25 October 2018 al 6 January 2019
Genova
Luogo: Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Indirizzo: via Brigata Liguria 9
Orari: da martedì a domenica 10-18; lunedì chiuso 25 dicembre e 1° gennaio chiuso
Telefono per informazioni: +39 010 564567
In occasione del Festival della Scienza, si apre al Museo di Storia Naturale, la mostra interattiva "L'infinita curiosità. Viaggio nell'Universo in compagnia di Tullio Regge"
Allacciate le cinture e preparatevi a varcare i confini del tempo e dello spazio! Partiremo alla volta dell’Universo, in un viaggio dall’estremamente piccolo (la lunghezza di Planck) all’immensamente grande (l’orizzonte cosmologico), attraverso i temi più affascinanti e dibattuti della fisica contemporanea: relatività, teoria quantistica, struttura della materia, cosmologia e particelle elementari. Tra quark e galassie, onde gravitazionali, raggi cosmici e neutrini, a condurci negli sconfinati meandri del cosmo sarà una guida d’eccezione: Tullio Regge, uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, padre di importanti scoperte in tutti i campi della fisica, noto anche per la costante sete di sapere.
La sua infinita curiosità è il tema conduttore della mostra, che porterà a esplorare aspetti suggestivi della ricerca attuale, offrendo l’opportunità di riflettere sul ruolo pubblico degli uomini di scienza in passato e nella società odierna.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin