Paesaggi dell'olio, tra uliveti e frantoi del Tigullio di interesse culturale
Dal 1 Maggio 2015 al 31 Ottobre 2015
Rapallo | Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Complesso molitorio e museo etnografico di S.Maurizio di Monti e altri musei e etnografici e frantoi del Tigullio
Indirizzo: Strada Antica di Monti 16
Enti promotori:
- MiBACT
- Expo 2015
Costo del biglietto: € 5
Telefono per informazioni: +39 010 2710223 / 338 1034342
E-Mail info: caterina.gardella@beniculturali.it
Con partenza dal Museo della Pesca a Punta Chiappa (Camogli) si risale verso l'Agririfugio Mulini, al di sopra della baia di S.Fruttuoso (con possibilità di scendere verso il borgo e visitare l'Abbazia, proprietà FAI) e poi ancora si sale verso la Valle dei Mulini e la località gli Olmi, dove è possibile visitare il ristrutturato Mulino del Gassetta. Si ridiscende poi verso S.Margherita e da lì si riparte, in bus o battello, verso Rapallo.
Dall'imbarcadero si percorre il centro storico entrando dalla storica Porta delle Saline (al di fuori della quale, verso il mare, si trovavano le antiche saline, si giunge alla ex-stazione di posta, in prossimità del torrente S.Francesco e seguendo l'itinerario lungo queste acque si raggiunge l'Antica Strada di Monti, un'ampia mulattiera ancora ben leggibile, con ponti tardo medievali e contornata da vegetazione mediterranea ed in particolare da castagneti.Lungo questa strada è situato il Complesso molitorio e museo etnografico cap.garibaldino G.Pendola, che risale al XVII secolo e si trova alla confluenza del rio Chiazzo col torrente S.Francesco.
In una giornata successiva si può raggiungere da Chiavari o da Rapallo o Zoagli, seguendo anche sentieri storici, il complesso di architettura rurale in località Madonna delle Grazie, dove si può visitare anche la Chiesa, risalente al Medio Evo, con interessanti affreschi di Teramo Piaggio ed il Giudizio Universale di Luca Cambiaso (sec.XVI). Si può poi scendere verso Chiavari e visitare il Museo Diocesano, dove, oltre a molte altre pregevoli opere provenienti da tutto il Tigullio, si può avere un'idea della Chiavari degli orti e delle "sigogne"(installazioni poste sopra i pozzi per attingere l'acqua) attraverso una bellissima serie di ex.voto dal Settecento al Novecento. Da Chiavari, in bus o in treno, è facile spostarsi a Sestri Levante, che nel 2013 ha inaugurato un importante Museo Archeologico e della Città, realizzato anche con il coinvolgimento degli abitanti. chiamati a fornire testimonianze sulle vicende cittadine.Fal Musel si potrà dirigersi verso le frazioni interne di Santa Vittoria, Villa Azaro, Villa Loto e San Bernardo, nella valle del torrente Gromolo e sulle colline circostanti. Si potrà anche proseguire per Villa Ragone, e visitare il Museo delle Eccellenze ed il frantoio, dove si potranno visitare gli impianti produttivi della Cooperativa Olivicoltori, che conserva un frantoio ottocentesco con macina originale e torchio in legno.Si potrà poi proseguire per la Val Petronio e visitare il Museo Diffuso di Cultura Contadina di Velva di Castiglione Chiavarese con lo storico frantoio in località Torsivì.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 29 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Giovanni Korompay. Un'antologica
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio