Pablo Atchugarry. Tra terra e cielo

© Pablo Atchugarry (part.)
Dal 7 October 2017 al 7 January 2018
Diano Marina | Imperia
Luogo: Palazzo del Parco
Indirizzo: corso Garibaldi 60
Orari: mer-dom 10-12 / 16-19
Enti promotori:
- Civiero Art Gallery
- Con il Patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0183496956
E-Mail info: civieroartgallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://https://www.civieroartgallery.com/
“Le mie immagini incarnano una ricerca indirizzata verso la possibilità di vivere in armonia con se stessi, gli altri, la natura, per superare contraddizioni e contrasti”.
Così descrive la sua opera Pablo Atchugarry sottolineando il tema dell’unità, dell’armonia e della sintesi espressiva, dello spirito universale che anima il mondo.
Ogni scultura di Atchugarry risponde al bisogno innato di bellezza che abbiamo tutti al di là dei secoli. Il bisogno di elevarsi, di guardarsi dentro, e l’anelito di spiritualità interiore è insito nella verticalità e nelle delicate e sottili punte che svettano verso l’alto, tratti inconfondibili della sua opera.
I solchi scavati nel marmo sono creati dall’artista per liberare le scie di luce che, dal basso, fuggono verso l’alto. E’ proprio questa energia che sostiene le estremità apicali della scultura, vere e proprio antenne proiettate tra terra e cielo.
Atchugarry ha traferito anche nel bronzo alcune delle pulsioni creative ottenendo risultati paragonabili a quelli raggiunti con il marmo.
Le opere esposte saranno raccolte nel catalogo “Pablo Atchugarry – Tra terra e cielo” edito da Vanilla Edizioni, disponibile in mostra.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 7 ottobre dalle ore 17:00, sarà presente l’artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito