Bitume Photofest 2016 - Identity flows

© Alessia Rollo
Dal 3 September 2016 al 10 September 2016
Lecce
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: piazza S. Oronzo
E-Mail info: positivodiretto@gmail.com
Sito ufficiale: http://2016.bitumephotofest.it
Benvenuti alla terza edizione del festival di fotografia contemporanea Bitume Photofest, in programma dal 3 al 10 settembre 2016 a Lecce. Quest’edizione è parte del progetto Urban Layers, co–finanziato dal programma “Creative Europe—Culture” dell’Unione Europea. Il progetto mira a creare una partnership europea sulla fotografia, includendo un programma di residenza artistica e tre festival di fotografia.
Il format di Bitume si compone di un’esposizione outdoor con stampe in grande formato su supporti in pvc e forex, localizzate nel contesto urbano in piazze pubbliche o dimore storiche, in un percorso che possa interessare tanto gli appassionati di fotografia quanto gli avventori casuali. Oltre alle stampe in grande formato, il festival ospita tre esposizioni del circuito Urban Layers: una mostra collettiva di progetti fotografici internazionali selezionati tramite open call; una mostra dei risultati del programma di residenza artistica, che ha coinvolto sei artisti in un progetto di tre settimane a Gibellina (Trapani); un’installazione scelta da Adrian Paci per le tre sedi dei foto–festival (Malaga, Salonicco, Lecce).
Il tema di questa terza edizione è Identity flows, ovvero flussi identitari, ma anche identità liquide, immerse in un fluido che si estende e si contrae, una grande massa in movimento come il nostro Mediterraneo, il “mare suonante” (Θαλασσα ηχηεσσα) di Omero. Mediterraneo, confine, distanza, intimità, migrazione: sono questi alcuni dei fili che uniscono i progetti che formano l’apparato espositivo del festival. L’occasione di questa tematica ci ha indotto a ragionare in prima persona sulla nostra identità: accanto alle esposizioni prodotte nel 2016, trovano spazio materiali di “archivio” dalle precedenti edizioni, che offrono uno sguardo d’insieme sul lavoro svolto e la possibilità di fruire, ancora una volta, delle visioni di autori internazionali della fotografia contemporanea.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin