Nicola Tanzini. Tokyo Tsukiji - Presentazione

Nicola Tanzini. Tokyo Tsukiji. Contrasto
Dal 10 April 2019 al 10 April 2019
Lecce
Luogo: Mondadori Bookstore
Indirizzo: via Felice Cavallotti 7/A
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 329 4653215
E-Mail info: offfotolecce@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.nicolatanzini.com
Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 18.30, da Mondadori Bookstore di Lecce (via Felice Cavallotti 7/A) si terrà la presentazione del volume Nicola Tanzini. TOKYO TSUKIJI (Contrasto; pagg. 200; oltre 130 immagini, in italiano, inglese, francese e giapponese), che documenta il reportage realizzato dal fotografo toscano (Pisa, 1964) all’interno del mercato ittico più grande al mondo, definitivamente chiuso ad inizio ottobre di quest'anno.
A parlarne, oltre all’autore, ci sarà Benedetta Donato, curatrice del libro; modererà l’incontro Valeria Potì, presidente di Officine della Fotografia.
Il volume è diviso in otto sezioni che corrispondono alle varie fasi della giornata di lavoro al mercato, individuate da Nicola Tanzini e che vanno dallo spopolamento del mercato alle operazioni di pulizia, dalla chiusura dei conti da parte degli operatori alla sospensione delle attività, dai momenti di relax tra venditori alle pause, dai dettagli del luogo fino ai ritratti.
In oltre due anni di lavoro, Nicola Tanzini ha scelto di cogliere il mercato ittico di Tsukiji in una veste inedita, ovvero nel momento di dismissione delle attività che precedono la chiusura, quando tutto finalmente si ferma e gli operatori possono sospendere l'attività lavorativa, già in corso dalle ore che precedono l'alba.
Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l'autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall'autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira