Annalisa Atlante. Nel profondo

Annalisa Atlante, Pesce abissale piccolo
Dal 21 July 2021 al 25 August 2021
Pietrasanta | Lucca
Luogo: Sala delle Grasce
Indirizzo: Via Sant' Agostino
Orari: tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00
Enti promotori:
- Comune di Pietrasanta
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.comune.pietrasanta.lu.it
Annalisa Atlante nella Sala delle Grasce con la mostra “Nel profondo” all’interno della quale sarà esposto l’opera realizzata per “Pietrasanta in Concerto”. L’artista, originaria di Marina di Carrara che da anni vive e lavora a Pietrasanta, docente presso l’istituto Stagio Stagi di Pietrasanta, è stata scelta dall’Associazione Amici del Festival “Pietrasanta in Concerto” per realizzare e presentare un’opera ispirata al violino. La sua scultura in terracotta “Tenebris”, creata appositamente per “Pietrasanta in Concerto” prende ispirazione dalle leggende che a vario titolo legano il Diavolo al violino. Interrogandosi su quale potrebbe essere l’aspetto di un violino gradito al Diavolo, Annalisa ha realizzato una forma umana consunta come una mummia, in una sorta di memento mori: la morte non come limite, ma come esaltazione della vita per godere dei piaceri finché ne è data la possibilità. L’opera sarà riprodotta in tiratura limitata e i proventi andranno a sostegno del Festival. A fianco della sua interpretazione artistica del violino, l’artista presenta una serie di suoi lavori: pitture, sculture in bronzo e ceramica che ci riconducono al mare e alla sua profondità.
Promossa dal Comune di Pietrasanta, la mostra sarà inaugurata mercoledì 21 luglio alle ore 19.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dal vice presidente dell’associazione “Amici di Pietrasanta in Concerto”, Piero Verona e dal Maestro Michael Guttman, ideatore e direttore artistico della rassegna musicale.
Promossa dal Comune di Pietrasanta, la mostra sarà inaugurata mercoledì 21 luglio alle ore 19.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dal vice presidente dell’associazione “Amici di Pietrasanta in Concerto”, Piero Verona e dal Maestro Michael Guttman, ideatore e direttore artistico della rassegna musicale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin