Aurelio Amendola. Michelangelo, Affreschi Digitali e Dintorni
Aurelio Amendola. Michelangelo, Affreschi Digitali e Dintorni
Dal 25 July 2018 al 15 September 2018
Pietrasanta | Lucca
Luogo: Galleria Italian Art Factory
Indirizzo: via Garibaldi 22
La mostra “Aurelio Amendola: Michelangelo, Affreschi Digitali e Dintorni”, realizzata da Giannoni&Santoni con la regia di Alberto Bartalini, arriva nel borgo antico di Pietrasanta nella Galleria Italian Art Factory di Gualtiero Vanelli.
Dopo la presentazione in anteprima a Firenze, all’interno della Galleria dell’Accademia delle Arti del Disegno e nella Galleria von Hessenbeck, show-room fiorentino dell’azienda, cinque opere della collezione “Aurelio Amendola: Michelangelo, Affreschi Digitali e Dintorni” arrivano a Pietrasanta. La mostra, nella località toscana animata dalle più interessanti gallerie d’arte del panorama contemporaneo, sarà allestita alla Italian Art Factory Gallery di Gualtiero Vanelli.
La collezione, realizzata con la tecnica dell’affresco digitale da Giannoni&Santoni, con la direzione artistica di Alberto Bartalini, ripropone le immagini michelangiolesche del noto fotografo Aurelio Amendola, riprodotte su superfici materichesuccessivamente trattate a mano.
La ricerca di nuovi campi espressivi, che accomuna la produzione dell’azienda toscana con l’attività di Aurelio Amendola, ha dato vita a opere di forte impatto emotivo che attualizzano le figure classiche di Michelangelo, svelandone una nuova poeticae matericità.
All’interno della Italian Art Factory Gallery di Pietrasanta sarà possibile ammirare: tre opere realizzate in foglia oro, foglia argento e fibra del Giovane Accosciato, una versione del David su supporto in essenze e una versione della Pietà su fibra.
Durante la mostra, la curatrice e gallerista Laura Tartarelli sarà presente nella galleria, dove saranno esposte anche alcune opere di Igor Mitoraj e Vanessa Beecroft.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione