Alberto Venturini. Sciura Armata

Edicola Radetzky, Milano
Dal 18 July 2020 al 18 July 2020
Milano
Luogo: Edicola Radetzky
Indirizzo: viale Gorizia (Darsena)
Curatori: Giulio Verago
" (...) La nostra definizione di lavoro comporta anche che la casalinga, benché produca un bene sociale, nelle statistiche nazionali o nell'opinione pubblica non trovi il suo lavoro definito e calcolato né rispetto alla produttività oraria, né al guadagno prodotto. E, poiché la sua occupazione non rientra nella definizione di lavoro, alla fine della giornata si sente esausta senza sentirsi in diritto di esserlo: e al danno si aggiunge la beffa."
D. Riesman, La folla solitaria
Mentre leggevo questo periodo mi son sentito subito coinvolto, il sostantivo "casalinga" è intercambiabile con "artista", la condizione dei due soggetti è praticamente la stessa, senza aver la percezione di un cambiamento imminente all'orizzonte, tanto meno di una rivalsa.
Il concetto di solitudine popolata e di lotta armata sono in armonia, uno in scia all'altro. L'apolide sociale, indefinibile ai più, che nella solitudine trova con chi condividerla, facendo gruppo con lo scopo di reagire.
A volte la figura della casalinga o dell'artista risulta essere il prototipo del socialmente ignorato. Un individuo escluso, o che si sente tale, che sviluppa una sensibilità propria di una vittima, intrappolata in labirinti sociali inestricabili. La lotta armata potrebbe essere lo sfogo più "facile".
Ho iniziato a immaginare un personaggio fittizio, una casalinga che è anche artista e che struttura la vita in base ad una scelta di lotta armata condotta in una condizione di latitanza alla luce del sole, evitando la clandestinità.
Il primo step di questo progetto è una guida, un manifesto suddiviso cronologicamente in episodi, dall'adolescenza fino alla pensione / morte / carcere. Una sorta di "wiki how" su com affrontare la vita per diventare un supereroe / vendicatrice, una versione contemporanea del "Passator cortese" romagnolo.
Opening sabato 18 luglio h 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin