Aperitivo con Leonardo

Aperitivo con Leonardo, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano
Dal 23 July 2020 al 23 July 2020
Milano
Luogo: Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Indirizzo: piazza Pio XI, 2
Orari: dalle 18.15 alle 21.30
Costo del biglietto: € 30. Sono previsti tre turni di visita per gruppi di 20 persone max ciascuno, solo su prenotazione tramite il sito web dell’Ambrosiana
Telefono per informazioni: +39 02.806921
E-Mail info: contatti@ambrosiana.it
Sito ufficiale: http://www.ambrosiana.it/partecipa/mostre-e-iniziative/aperitivo-con-leonardo/
Giovedì 23 luglio 2020, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, si terrà l’Aperitivo con Leonardo da Vinci, un appuntamento esclusivo organizzato per un numero limitato di persone, e solo su prenotazione.
Il momento conviviale, organizzato nel Cortile degli Spiriti Magni, solitamente chiuso al pubblico, sarà seguito da un focus guidato sui capolavori del Genio del Rinascimento conservati in Ambrosiana, in compagnia di Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana.
Il percorso inizierà analizzando i disegni del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.
Si passerà poi ad ammirare il Ritratto di musico, quindi i dipinti dei maestri leonardeschi conservati nell’antica sala di lettura della Biblioteca Ambrosiana.
La serata proseguirà con la visita privata della Pinacoteca Ambrosiana, e ai capolavori di autori quali Botticelli, Tiziano, Bramantino, oltre al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio e gli splendidi dipinti su rame di Jan Brueghel il Vecchio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin