Bora: I bicchieri singolari di Carlo Moretti
Bora: I bicchieri singolari di Carlo Moretti
Dal 11 April 2016 al 22 April 2016
Milano
Luogo: Showroom Duvetica
Indirizzo: via Senato 41/a
Orari: 10-20
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 4548 7375
E-Mail info: carlomoretti@andstudio.it
Tutte le varianti del bicchiere di cristallo Bora, prodotte dal 2001 a oggi dalla fabbrica d’autore veneziana Carlo Moretti, saranno riunite per la prima volta in occasione del Salone Internazionale del Mobile in una mostra che sarà inaugurata lunedì 11 aprile presso lo showroom Duvetica di Milano. Il bicchiere, che prende il nome dall’intenso vento nord-orientale che soffia nella laguna veneta, è realizzato a mano e la sua forma unica e originale, con il profilo inclinato dall’immaginario “soffio di bora”, ha superficie interamente decorata a caldo.
Nello showroom saranno esposti sia prototipi inediti provenienti dall’archivio privato dell’azienda mai mostrati al pubblico, sia gli oltre 60 tipi già in produzione, per un totale di 132 pezzi unici. I Bora sono l’espressione di quella "variante nella costante" che fa parte del modus operandi dell’azienda: bicchieri da collezione firmati e datati, a sezione ovale irregolare e soffiati a bocca che, grazie a una tecnica unica conseguita sovrapponendo strati di vetro in distinti passaggi, contengono in sé la trasparenza del cristallo incolore, la sottile suggestione del colore trasparente e la pienezza colorata del vetro in pasta, declinato in diversi motivi decorativi rifiniti a mano libera e applicati a caldo di murrine, cannette, festoni, macchie, fasce, anelli e spirali colorate, foglie d’oro e d’argento, o realizzati con molature sempre a mano libera.
L’allestimento Bora: I bicchieri singolari di Carlo Moretti è, come per le precedenti mostre realizzate in occasione delle scorse edizioni del Salone, realizzato dallo Studio Tapiro. Nello showroom Duvetica, progettato da Tadao Ando nel 2014, è stato ideato un percorso lineare all’interno dello spazio destinato all’esposizione. I Bora sono infatti disposti in modo da privilegiare la visione orizzontale, su due grandi tavoli di legno e ferro: uno destinato alla produzione passata, alle serie speciali e ai prototipi, l’altro a quelli disponibili a catalogo. Le due aree, sulle cui pareti sono esposte immagini scenografiche di lavorazione in fornace e raffigurazioni di schizzi originali di Carlo e Giovanni Moretti, sono divise dalla zona video, dove viene riprodotto un filmato che vede protagonisti i bicchieri.
Il nuovo corso della Carlo Moretti sta ricevendo importanti riconoscimenti dal mercato internazionale, in particolare proprio per la linea dei Bora. Le diverse serie del bicchiere, dai differenti colori e motivi, fanno parte anche delle forniture per la ristorazione di numerosi, celebri hotel e ristoranti del mondo tra cui: il Four Seasons Hotel di Milano, l'Hotel Le Sirenuse di Positano, l'Hotel Le Meurice di Parigi, il Connaught Hotel di London, il Venissa di Mazzorbo (Venezia), Il Salumaio di Milano, Le Louis XV di Alain Ducasse a Montecarlo, il Bergdorf Goodman Restaurant di New York e il Buonasera Restaurant di Seoul.
Inaugurazione: lunedì 11 aprile, ore 19-22
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque