CRUCIALE 20 CROCI DI GIULIO IACCHETTI

Giulio Iacchetti, Senza Titolo, vetro soffiato, cm. 34,5x25x8, Massimo Lunardon, 2011
Dal 15 Aprile 2011 al 12 Giugno 2011
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Museo Diocesano
Indirizzo: Corso di Porta Ticinese, 95
Orari: dal martedì alla domenica, 10-18, lunedì chiuso
Costo del biglietto: : intero: 12 Euro; ridotto 10 Euro
Telefono per informazioni: 02.89420019
E-Mail info: info.biglietteria@museodiocesano.it
Sito ufficiale: http://: www.giulioiacchetti.com
AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO
IL NUOVO APPUNTAMENTO CON
MuDi CONTEMPORANEA
DAL 15 APRILE AL 12 GIUGNO 2011
LA MOSTRA
CRUCIALE
20 CROCI DI GIULIO IACCHETTI
Dal 15 aprile al 12 giugno 2011, al Museo Diocesano di Milano si tiene il nuovo appuntamento di MuDi Contemporanea con la mostra del designer Giulio Iacchetti (Castelleone, 1966), dal titolo Cruciale.
Curata da Paolo Biscottini e Beppe Finessi, l’esposizione è il risultato di un progetto di ricerca che il designer ha intrapreso partendo dal simbolo cristiano più noto: la croce. La bellezza grafica e la semplicità del segno hanno ispirato Giulio Iacchetti a riflettere sulla possibilità di ottenere prodotti che ne riprendessero la linearità e l’essenzialità.
Il percorso espositivo si compone di 20 croci, creando un dialogo diretto con i capolavori della collezione permanente del Museo. Le opere sono ottenute attraverso l'accostamento o la sottrazione di singoli elementi oppure indagando alcune possibilità costruttive grazie alla tecnologia dei materiali impiegati che vanno dall’argento al ferro battuto al tubolare d’acciaio, dal vetro soffiato sino alla fibra di carbonio.
La ricerca di Giulio Iacchetti rappresenta una nuova tappa del suo percorso professionale, iniziato con oggetti dalla forte carica comunicativa e politica come il formaghiaccio Lingotto per F.lli Guzzini del 2006, sino alla Mostra Oggetti disobbedienti ospitata nel 2009 dalla Triennale di Milano.
Il lavoro ispirato alla croce è esemplare di quest’adesione all’idea che il progetto di design, come scrive Beppe Finessi, nel testo in catalogo “…può essere non solo una soluzione a richieste funzionali o a esigenze commerciali, come normalmente accade, ma può diventare un modo per parlare di sé e del proprio modo di vedere, di vivere e di stare nelle 'cose' del mondo".
Accompagna la mostra un catalogo Corraini Edizioni, con testi di Beppe Finessi e Marco Sammicheli. Presentazione di Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano di Milano.
Grafica a cura di Leonardo Sonnoli-Tassinari/Vetta; foto di Max Rommel.
Giulio Iacchetti. Nota biografica
Giulio Iacchetti si occupa di industrial design dal 1992 progettando per diversi marchi tra cui Alessi, Arthema, Danese, DeVecchi, Foscarini, Globo, Grom, Lavazza, Meritalia, Moleskine, Officinanove, Panasonic, Pandora Design. All'attività di progettista alterna l'insegnamento presso numerose università e scuole di design, in Italia e all'estero.
Nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Nel 2001 si aggiudica, con Matteo Ragni, il Compasso d'oro per la posata multiuso biodegradabile "Moscardino", che nello stesso anno entra a far parte dell'esposizione permanente del design al MOMA di New York.
Con l’ideazione e il coordinamento del progetto collettivo Eureka Coop, realizzato per Coop Italia, ha portato il design nella grande distribuzione organizzata e caratterizzato la nuova generazione del design italiano. Nel 2009 questo progetto gli è valso il Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana. All’attività di progettista si aggiunge la direzione artistica per importanti marchi come iB rubinetterie, ceramica Globo e il Coccio design edition.
Per Corraini Edizioni ha curato il libro Italianità, una raccolta di interventi relativi agli oggetti, ai simboli, agli odori, ai sapori e ai suoni che contribuiscono a formare la coscienza del popolo italiano. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”.
Milano, aprile 2011
CRUCIALE
20 CROCI DI GIULIO IACCHETTI
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)
15 aprile - 12 giugno 2011
Inaugurazione: giovedì 14 aprile, ore 18.30
Orari: dal martedì alla domenica, 10-18, lunedì chiuso.
Ingresso: intero: 12 Euro; ridotto 10 Euro.
Il biglietto consente la visita alle collezioni del Museo e alle mostre “Gli occhi di Caravaggio. Gli anni della formazione tra Venezia e Milano” e “Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design”.
Catalogo: Corraini Edizioni
Per informazioni:
tel. 02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it
Sito internet: www.giulioiacchetti.com
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 – 02.36571438 - fax 02.4813841
press@clponline.it; www.clponline.it
Comunicato e immagini su www.clponline.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
Giudizio della redazione:
Da non perdere
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Giugno 2026 al 3 Gennaio 2027
Londra | Tate Modern
Frida: la costruzione di un'icona
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse