Guglielmo Spotorno. Autoritratto

Sede Centro Culturale di Milano - Spazio Espositivo san Vito
Dal 1 March 2017 al 1 April 2017
Milano
Luogo: Sede Centro Culturale di Milano - Spazio Espositivo san Vito
Indirizzo: largo Corsia dei Servi 4
Orari: dal lunedì al venerdì 10-19 / sabato 15-19
Curatori: Flaminio Gualdoni
Enti promotori:
- Patrocinio di Fondazione Benefica Francesco Spotorno Onlus
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.86455168
Sito ufficiale: http://www.centroculturaledimilano.it
La mostra personale di Guglielmo Spotorno che si inaugura allo Spazio Espositivo san Vito del Centro Culturale di Milano mercoledì 1 marzo alle ore 18.00, fa seguito alle esposizioni tenute negli ultimi anni alla Fondazione Stelline, all’Università Bocconi, al Museo della Permanente, a Megève e a Torino. La nuova esposizione milanese, documenta l’ultimo intenso triennio di pittura, caratterizzato dalla serie tema Autoritratto oltre che dalle sue liriche visioni marine. Nonostante i fatti della vita lo abbiano portato a seguire altri percorsi professionali di successo e fama internazionale, Guglielmo Spotorno (Milano 1938) ha sempre esercitato la pittura perché, come scrive Flaminio Gualdoni nel testo introduttivo al catalogo edito per l’occasione:
“Spotorno è pittore dentro, prima di tutto, e ineluttabilmente. Il titolo che s’è scelto per questa mostra, Autoritratto, indica il tratto di privatezza irrelata, la tensione a dipingere perché si deve, perché la pittura “ditta dentro” a prescindere, che si ambisca a un pubblico o no: la pittura preme perché non è come la vita, è la vita”
Venticinque le opere esposte, con date di produzione dal 2013 al 2016, un documento cospicuo della sua sempre crescente attività, testimone di un’astrazione dai toni lirici e di un’intensità espressiva fuori del comune.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira